Forum di cartomanzia

IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 

Antico gioco del Destino

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Antico gioco del Destino   Dom Mag 07, 2017 4:55 pm

Ragazze/i io ho in casa questo mazzo a 32 carte, qualcuno lo conosce? Mi piacerebbe imparare ad usarlo ma non riesco a trovare una fonte per i significati Embarassed

https://tarologiaepsiche.jimdo.com/taroteca/gli-oracoli/antico-gioco-del-destino/

SCHEDA INFORMATIVA

Data: 2004 - Editore: "Lo Scarabeo" per "RCS Collezionabili S.p.A./RBA Fabbri".

Formato: cm. 10 x cm. 6,2.

Le carte sono 32 e denominate in lingua spagnola, portoghese e italiana.

I MITI SVELATI - Ecco un mazzo di carte inedito, in cui le attività umane, i sentimenti e le passioni sono in relazione con i miti greci. E' un gioco misterioso che vede le "belle favole antiche" non solo come allegorie del passato, presente e futuro, ma anche come un mezzo per guidare il proprio destino.

I mazzi di carte dallo sfondo mitologico più antichi vennero realizzati in Italia a partire dai primi anni del XV secolo. Esiste una bellissima versione dipinta a mano che viene conservata nella Biblioteca Municipale della città francese di Rouen, sono le cosiddette "carte Leber", realizzate forse a Ferrara intorno al 1500. Ma negli ultimi anni del XVIII secolo, questo tipo di mazzi di carte si trasformò in un'autentica moda, soprattutto in Francia e in Germania. In pratica le figure dei re, delle regine e dei fanti erano affiancate a nomi di personaggi appartenenti a leggende greche ed egizie o alla letteratura cavalleresca medievale. Questi mazzi di carte non avevano finalità magiche o divinatorie; semplicemente si adeguavano al gusto di un'epoca che tornava a scoprire l'architettura classica e i cui pittori e scultori si dedicavano alla rappresentazione delle leggende antiche. Senza dubbio, il mondo dell'esoterismo si era avvicinato a questa moda già da molto tempo.
L'associazione delle antiche divinità planetarie all'astrologia è un fatto comune, quasi quanto l'applicazione dei simboli planetari e dello zodiaco alla "scienza del talismano". Al contrario non lo è molto l'interpretazione alchimistica delle storie mitologiche. Esistono precedenti nel Medioevo e nel Rinascimento, ma il primo ad affrontare sistematicamente questa materia fu il rosacrociano Michael Maier (1568-1631), autore di Atalanta Fugiens (Oppenheim 1968). Nei suoi cinquanta "discorsi", affiancati da splendide incisioni Johann Theodor de Bry e da piccole partiture musicali, Maier svelò il significato alchimistico dei miti greci ed egizi. Un simile percorso venne seguito, un secolo dopo, dal benedettino Joseph Pernety (1716-1769), fondatore di una confraternita chiamata "gli illuminati di Avignone". Nel 1758 Pernety pubblicò a Parigi Un Dizionario dei miti ermetici, a cui seguì, due anni dopo, un saggio intitolato Le favole egizie e greche svelate.
Nei primi anni del XIX secolo, al tempo in cui la cartomanzia si stava diffondendo dalla Francia al resto d'Europa, si cominciarono a manifestare i primi tentativi di mettere in relazione questa nuova disciplina esoterica con la mitologia. In questo senso il mazzo più interessante è il Grand Jeu de Mlle Lenormand, 54 carte francesi pubblicate a Parigi da Bernard-Pierre Grimaud intorno al 1860. L'attribuzione alla famosa cartomante è certamente falsa, ma sono molto interessanti le illustrazioni delle carte, vicino alla concezione ermetico-alchimisticadi Pernety.
Si deve sempre a Grimaud il presente Jeu du Destin Antique, pubblicato intorno al 1880. In questo modello le figure mitologiche sono state relegate all'angolo superiore destro, per cui la loro funzione potrebbe sembrare secondaria, anche se in realtà non lo è. Come succede nella letteratura e nell'iconografia esoterica, i dettagli possono essere più importanti dell'insieme e un semplice ornamento può contenere le rivelazioni più significative, fino al punto che solo un adepto preparato è capace di decifrarle.
©️Copyright RBA Fabbri

Grazie a Mirella D.G.

1 - Amore
Love

2 - Dominio
Dominion

3 - Pazienza
Patience

4 - Controllo
Control

5 - Giustizia
Justice

6 - Previdenza
Foresight

7 - Studio
Study

8 - Ricordi
Memories

9 - Degenza
Hospital stay

10 - Adattamento
Adaptation

11 - Passionalità
Passion

12 - Ricerca
Quest

13 - Perdono
Forgiveness

14 - Seduzione
Seduction

15 - Partenza
Departure

16 - Gita
Trip

17 - Messaggio
18 - Turbamento
Perturbation

19 - Orgoglio
Pride

20 - Indipendenza
Indipendence

21 - Gelosia
Jealousy

22 - Fortuna
Fortune

23 - Amicizia
Friendship

24 - Fantasia
Fantasy

25 - Malinconia
Melancholy

26 - Ambizione
Ambition

27 - Severità
Severity

28 - Inconstanza
Inconstancy

29 - Rivalità
Rivalry

30 - Crescita
Growth

31 - Stabilità
Stability

32 - Anticonformismo
Nonconformism
Tornare in alto Andare in basso
annika
Admin

MessaggioTitolo: Re: Antico gioco del Destino   Dom Mag 07, 2017 5:26 pm

E' un mazzo molto bello, ma forse nuovo, nel senso che non ha una tradizione. Magari puoi buttare giù 2o 3 significati per ogni carta...
http://cuorifiori.forumattivo.it
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Antico gioco del Destino   Dom Mag 07, 2017 5:41 pm

Hai ragione, sicuramente è così, infatti non lo conosce nessuno a quanto pare lol! perché su internet non c'è proprio nessun materiale!

Credo che farò così, mi farò i significati da sola, poi comunque sono molto intuitive mi pare, però mi dispiace il fatto di non poter avere informazioni sulle scene raffigurate, è un vero peccato Crying or Very sad

Ho già fatto due stese, una a tre e una a cinque, quella a cinque è stata impressionante per la linearità con cui ha descritto una situazione Embarassed

Se riesco a ordinare un file lo posto qui!
annika
Admin

MessaggioTitolo: Re: Antico gioco del Destino   Dom Mag 07, 2017 6:48 pm

Ma si, daii, cosi vediamo un mazzo nuovo Smile
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Antico gioco del Destino   Lun Mag 08, 2017 7:18 am

Intanto ho trovato che i segni zodiacali sono raffigurati nelle corti, li scrivo:

2 – Dominio (Re di Cuori): ariete.  
3 – Pazienza (Regina di Cuori): toro.
4 – Controllo (Jack di Cuori): gemelli.
10 – Adattamento (Re di Fiori): cancro.
11 – Passionalità (Regina di Fiori): leone.
12 – Ricerca (Jack di Fiori): vergine.
18 – Turbamento (Re di Quadri): bilancia.
19 – Orgoglio (Regina di Quadri): scorpione.
20 – Indipendenza (Jack di Quadri): sagittario.
26 – Ambizione (Re di Picche): capricorno.
27 – Severità (Regina di Picche): acquario.
28 – Inconstanza (Jack di Picche): pesci.

Sulle altre carte sono raffigurate altre associazioni, però non ho idea di cosa rappresentino, riconosco solo il Sole (è evidente) nella carta 30. Crescita ...
annika
Admin

MessaggioTitolo: Re: Antico gioco del Destino   Lun Mag 08, 2017 7:24 am

Quindi queste potrebbero essere prese anche come indicazione di tempo, o no?
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Antico gioco del Destino   Lun Mag 08, 2017 7:28 am

annika ha scritto:
Quindi queste potrebbero essere prese anche come indicazione di tempo, o no?

Ovviamente sì!!!

Ho trovato una fonte
https://seaqueen.wordpress.com/2014/04/25/le-jeu-du-destin-antique/

Dove appunto dice:

The 12 court cards contain the signs of the Zodiac in the upper right hand corner. This would add to the character of the court card. The 20 pip cards contain various gods and goddesses also lend another level of energy to the card.

e pare che spieghi anche il metodo di gioco per queste carte:

Le Jeu du Destin Antique translates to The Ancient Game of Destiny

The 50 page booklet offers detailed information on the cards including combinations. The Three-Pile method on page 49 provides instructions on how to do a line of 9 layout. You can do this method with any deck of cards.

Instructions:

Mescolate bene il mazzo.

Scartate le prime 8 carte del mazzo e mettetele da parte sul tavolo.

Posizionate la nona in un punto vuoto del tavolo perché questa è la prima carta dello schema a nove.

Scartate altre 8 carte e mettetele sopra la prima pila di 8 carte che avete messo da parte.

Mettete la nona carta a fianco alla nona del primo giro. Ora avete due none carte.

Ripetete il procedimento mettendo una terza nona carta a fianco delle altre in modo da ottenere una tripletta.

Lasciate un piccolo spazio.

Continuate il procedimento finché non avrete composto una fila di nove carte, assicurandovi di lasciare un piccolo spazio anche tra la seconda e la terza tripletta.

Dovrete avere uno schema così:

3 carte - spazio - 3 carte - spazio - 3 carte

Nota: quando si esauriranno le carte e non si sarà più in grado di fare il conteggio di nove, riprendete a contare dal mazzo che avete messo da parte. Per esempio arrivate a contare fino a 7, proseguite con la 8 dal mazzo completo senza mescolare.

1 - 2 - 3 ---- 4 - 5 - 6 ---- 7 - 8 - 9

La prima tripletta a sinistra rappresenta il passato, quella centrale il presente e l'ultima il futuro.

Poi qualche striminzito significato:

10♥ – personal matters, domestic affairs. Marital happiness. The home.

9♠ – bad omen. Malevolent influence. Suffering. Grief. Sorrow. There are no other combination which apply which are in the booklet. For example: if this card was next to 7♠ it would mean a serious illness. With a King ♠ it suggests a lawsuit.

Jack ♦ – messenger. Bringer of good/bad news depending on surrounding
cards. Good news or favourable omen.

10♠ – grief, tears. Sadness. Worries. Combined with a spade this suggests health problems.

Ace ♠ – official or business documents. Successful approach. Opponents defeated.

9♣ – marriage, success. Financial windfall. Older client could win a lottery. Younger  client may marry.

Queen ♠- envious woman. Widow. Divorced female. Flanked by hearts female is softened up.

King ♥ – sincere friend. Love affair around the corner.

Ace ♥ – joy, welcome encounter. Letter of friendship or love. Possible reunion since next to the King ♥.
annika
Admin

MessaggioTitolo: Re: Antico gioco del Destino   Lun Mag 08, 2017 8:10 am

Non darei troppo peso a questi significati, penso che davvero la cosa migliore sia pensare i propri.
Notoriamente i significati inclusi nei librettini che accompagnano il mazzo sono piuttosto superficiali o a volte anche strani. Penso che la dicitura sulla carta insieme all'immagine possano essere più "azzeccate".

Diciamo che sarebbe utile capire se le carte dello stesso seme fanno riferimento ad uno stesso settore della vita o no, tipo i problemi con le picche, i quadri con il denaro e la salute ecc.

Anche per il metodo, secondo me puoi usare quello che vuoi.
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Antico gioco del Destino   Lun Mag 08, 2017 8:16 am

Ma infatti ci sono delle incongruenze. Per esempio l'Asso di Fiori qui è una carta nefasta, infatti corrisponde alla Degenza, che praticamente è come la carta dell'Ammalato nella Vera Sibilla, la scena è molto rappresentativa.

Comunque lo trovo un mazzo carino e molto intuitivo, penso che si possa usare per domande relative a questioni semplici, tipo "mi chiama" o cose così.
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Antico gioco del Destino   Lun Mag 08, 2017 9:55 am

Allora mi sono fatta una stesa per sapere come andrà l'amore questa settimana.

Ricordi (7c) - Passionalità (Regf)- Degenza (Af) - Fortuna (9q) - Rivalità (10p)

Io per le prime tre carte sono stupefatta perché descrivono perfettamente la condizione attuale, sono depressa perché penso al passato. Io esco come regina di fiori, conformemente al segno del leone e quindi una donna appassionata Laughing

Fortuna  - Rivalità dovrebbe dire che si appianeranno delle controversie?

Comunque sono stupefatta delle prime tre, sono chiare chiare cheers
annika
Admin

MessaggioTitolo: Re: Antico gioco del Destino   Lun Mag 08, 2017 10:55 am

Anch'io ho pensato che le prime tre fossero chiarissime, le altre purtroppo un po' meno.
La parola rivalità mi fa pensare non ad un disaccordo qualunque, ma alla competizione. Tu sai che la persona che ti interessa sia interessata ad un terzo incomodo?
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Antico gioco del Destino   Lun Mag 08, 2017 11:28 am

pale quindi pensi sia questo? Però la fortuna allora dice solo che nonostante la presenza di questa persona continuerò a sentirlo di tanto in tanto, perché diversamente non ci sono carte molto risolutive. Va beh che si tratta semplicemente di un stesa settimanale...

Ma hai visto però ste carte?!
annika
Admin

MessaggioTitolo: Re: Antico gioco del Destino   Lun Mag 08, 2017 2:03 pm

No, non è che sia convinta, mi sembra che le ultime due carte siano difficili in questo contesto, aprivo a varie interpretazioni Very Happy
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Antico gioco del Destino   Lun Mag 08, 2017 2:09 pm

Eh beh però la situazione è questa, solo che io sono completamente impotente lol!

Comunque a fine settimana vedo se ci sono notizie positive per me, del tipo che la tizia è fuggita con un altro, o che ha contratto una rarissima malattia contagiosa... jocolor
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Antico gioco del Destino   

Antico gioco del Destino
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ...il grande gioco di Madame Lenormand...
» SOS gioco combinatorio e gioco simbolico
» GIOCO FUNZIONALE
» Modifica peso dopo verifica a destino nel Registro Cronologico
» Dubbi su compilazione registro carico e scarico: registrazione di peso verificato a destino diverso dal peso in carico

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Cartomanzia :: Mazzi belli, mazzi strani-
Andare verso: