Forum di cartomanzia

IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 

Concorso - prova scritta

Andare in basso 
AutoreMessaggio
franko

MessaggioTitolo: Concorso - prova scritta   Ven Nov 18, 2016 7:01 pm

In previsione di un concorso pubblico ho estrapolato tre carte tre per avere indicazioni di massima sul contenuto della prima prova scritta che consisterà nella produzione di un elaborato vertente sulle materie del diritto amministrativo o del lavoro.

Regina di spade – 10 di bastoni – Appeso

A occhio direi che i temi probabili possano riguardare le normative (Regina di spade) in materia di sospensioni (Appeso) del rapporto di lavoro subordinato (10 di bastoni) oppure le sanzioni disciplinari (Regina di spade + Appeso) e responsabilità (10 di bastoni) nell’ambito del pubblico impiego.

Non credo che quella Regina incarni la giurisdizione ordinaria (di competenza invece del Re di spade), ma piuttosto la pubblica amministrazione o genericamente regole, normative, ordinanze, ecc. Il 10 di bastoni è il lavoro faticoso, il carico di responsabilità, la subordinazione rispetto all’autorità amministrativa della Regina, e l’Appeso dovrebbe avere attinenza o con le sospensioni (tipo aspettative, congedi, ecc.) o con le sanzioni rappresentando la carta la scena di una pena.

A voi ispirano qualcos’altro?
Torna in alto Andare in basso
_Monica_

MessaggioTitolo: Re: Concorso - prova scritta   Sab Nov 19, 2016 10:07 am

ciao Smile
aggiungerei lo sfruttamento (appeso) quindi tutto ciò che ha a che fare con ciò che non è in regola
franko

MessaggioTitolo: Re: Concorso - prova scritta   Sab Nov 19, 2016 3:42 pm

_Monica_ ha scritto:
ciao Smile
aggiungerei lo sfruttamento (appeso) quindi tutto ciò che ha a che fare con ciò che non è in regola

Ciao Monica, grazie!
Purtroppo lo sfruttamento non è contemplato tra i temi oggetto delle materie di studio (se non in misura molto limitata nel codice di comportamento nell'ambito della pubblica amministrazione a proposito del mobbing) e nemmeno il lavoro non in regola, solo contratti di lavoro regolati dalla legge. C'è solo un paragrafo che parla di disposizioni speciali per i lavoratori svantaggiati (in cerca di occupazione), contratti a chiamati, comunque nulla che non trovi spazio nel diritto pubblico o privato.

_Monica_

MessaggioTitolo: Re: Concorso - prova scritta   Sab Nov 19, 2016 4:42 pm

allora ho inteso male e letto ancor peggio il tutto, scusa franko Smile

ovunque veda l'appeso è un incubo per me... ufff

franko

MessaggioTitolo: Re: Concorso - prova scritta   Sab Nov 19, 2016 7:47 pm

Ma no Monica, figurati, non hai niente di cui scusarti. Mi rendo conto che per chi non dispone di manuali delle suddette materie è complesso azzardare una previsione attenendosi alle sole carte.

L’Appeso lo preferisco di gran lunga nella rappresentazione che ne viene fatta in alcuni mazzi moderni, dove perde le funzioni simboliche della pena, del sacrificio per rivestire invece il ruolo di un acrobata o un ginnasta che si esibisce sospeso per aria da semplici nastri, piuttosto che di un tuffatore che si lancia dal trampolino nella vasca (rimane comunque l’elemento della spettacolarizzazione, della messa in scena di qualcosa, ma tende ad assumere connotati di gran lunga meno drammatici, al contrario più giocosi, volti a impressionare positivamente gli astanti o la platea). Il cambio di prospettiva, quello rimane!
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Concorso - prova scritta   Dom Nov 20, 2016 5:58 am

Ciao Franko, non so se arrivo tardi ma volevo scrivere che l'appeso mi fa propendere per le norme lavorative in caso di infortunio o per le persone che soffrono di qualche handicap.

In alternativa, come dicevi anche tu, sanzioni disciplinari a fronte del fatto che l'appeso è anche il traditore.

Il lavoro non in regola l'ho riscontrato nella carta della Luna
franko

MessaggioTitolo: Re: Concorso - prova scritta   Dom Nov 20, 2016 8:20 am

*Liquirizia* ha scritto:
Ciao Franko, non so se arrivo tardi ma volevo scrivere che l'appeso mi fa propendere per le norme lavorative in caso di infortunio o per le persone che soffrono di qualche handicap.

In alternativa, come dicevi anche tu, sanzioni disciplinari a fronte del fatto che l'appeso è anche il traditore.

Il lavoro non in regola l'ho riscontrato nella carta della Luna

Ciao Liqui, molto possibile! Il capitolo sulle sospensioni del rapporto di lavoro contempla anche i casi di infortunio e malattia, in generale il tema delle prestazioni lavorative sospese per fatti attinenti alla sfera del lavoratore. A parte mi verrebbe da aggiungere anche le attese per la mobilità. Mi sto convincendo seriamente più di questa ipotesi che dell’altra relativa alle sanzioni disciplinari, perché è vero che l’Appeso sconta una pena per “tradimento”, però le carte precedenti non lasciano intendere che si sia commessa un’infrazione quanto invece il sopraggiungere di fatti o responsabilità che stremano il lavoratore o lo rendono inabile al lavoro (nel 10 di bastoni o c’è un grosso carico che incombe sul lavoratore o quest’ultimo ha raggiunto il limite delle forze e quindi siamo nelle situazioni di fermo per malattia). Se la Regina non rappresenta l’autorità amministrativa che sanziona o che punisce, potrebbe incarnare invece la condizione della donna che è costretta ad “assentarsi” per un determinato periodo dal lavoro per sopraggiunti motivi familiari (gravidanza, donne sole con figli piccoli a carico e via dicendo).

Non vorrei commettere l’errore di fidarmi ciecamente delle carte però io un occhio di riguardo su questi argomenti ce lo riservo, non si sa mai! A meno che i tarocchi siano diventati talmente cinici da voler rivelare che sarò io quello a rimanere appeso appena leggerò la traccia del tema!
marnie

MessaggioTitolo: Re: Concorso - prova scritta   Lun Nov 21, 2016 8:53 am

Ciao Franko, anche secondo me quell'Appeso potrebbe indicare il fermo per malattia, gravidanza, ecc. Per cui la Regina come normative relative alla "sospensione" per lavoro 10b + Appeso.

MessaggioTitolo: Re: Concorso - prova scritta   Lun Nov 21, 2016 8:59 am

marnie ha scritto:
Ciao Franko,  anche secondo me quell'Appeso potrebbe indicare il fermo per malattia, gravidanza, ecc. Per cui la Regina come normative relative alla "sospensione" per lavoro 10b + Appeso.

Grazie marnie, vi saprò dire presto … Smile
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Concorso - prova scritta   Mer Nov 23, 2016 2:42 pm

franko ha scritto:

Mi sto convincendo seriamente più di questa ipotesi che dell’altra relativa alle sanzioni disciplinari, perché è vero che l’Appeso sconta una pena per “tradimento”, però le carte precedenti non lasciano intendere che si sia commessa un’infrazione

Infatti sono d'accordo

franko ha scritto:

Se la Regina non rappresenta l’autorità amministrativa che sanziona o che punisce

Infatti per me non sanziona in questo caso, rappresenterebbe solo le norme a fronte del fatto che il Re è il potere e detta la legge, mentre la Regina è colei che si occupa di farla rispettare con le regole e le norme.

Però l'Appeso potrebbe indicare egli stesso una sanzione, non è chiarissima per me questa stesa...

franko

MessaggioTitolo: Re: Concorso - prova scritta   Mer Nov 23, 2016 4:00 pm

Ciao Liqui, approfitto per aggiornarvi. Dunque, considerato l’alto numero di iscritti è stato decretato che la prova scritta sarà subordinata al superamento di un test preselettivo di cultura generale.

Ahimè, ciò significa che potrei anche non arrivare ad affrontarla!

Ora non ricordo dove ho letto questa associazione o probabilmente era rappresentata così in un mazzo di tarocchi, ma la Regina mi pare fosse, nella gerarchia del seme di spade, la pubblica amministrazione. Quindi in crescendo avremmo il Sorvegliante-Fante (custode, guardia giurata, vigile, ecc.), il Militare-Cavaliere (forze dell’ordine, dell’esercito, aeronautica, ecc.), l’Ente pubblico-Regina (Pubblica Amministrazione) e il Giudice-Re (Tribunale, prefettura, ispettorato, ecc.). Potremmo quindi associare alla Regina la giurisdizione amministrativa e al Re la giurisdizione ordinaria, o ancora alla Regina spetta emanare norme, regolamenti, circolari, ordinanze (non aventi forza di legge) – come dicevi tu - e al Re le leggi cosiddette ordinarie…

Sulla figura a cui tocca far rispettare la legge non saprei bene, forse direi entrambi, considerando che si tratta di autorità agenti in ambiti differenti e talvolta esclusivi (ciò che è di competenza dell’uno può non esserlo dell’altra)…
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Concorso - prova scritta   Mer Nov 23, 2016 4:23 pm

Secondo me la stesa è valida, solo che non si può ancora sapere se avrai verifica...

Hai spiegato benissimo quello che intendevo sulle gerarchie, col mio mercurio leso ho difficoltà di espressione  Embarassed

Io dicevo:
Re - emette la legge
Regina - la amministra, la gestisce, la regolamenta
Cavalieri e Fanti - la applicano (i cavalieri in forma esecutiva / forze dell'ordine eccetera, i fanti in forma più che altro di sorveglianza, custodia, ecc. come hai scritto giustamente tu).
marnie

MessaggioTitolo: Re: Concorso - prova scritta   Gio Nov 24, 2016 1:33 pm

Quell'Appeso si potrebbe interpretare anche come ritardo in pratica la nuova prova porta ritardo a quella principale. Con il senno di poi l'Amm che decreta una nuova prova da affrontare, 10 b. Un ritardo fisico della prova e non collegato all'argomento della prova. scratch

MessaggioTitolo: Re: Concorso - prova scritta   Gio Nov 24, 2016 1:57 pm

Questo "giochino" mi è capitato parecchie volte con le sibille ma mai con i tarocchi, nel senso che se lui chiede quali argomenti verranno presentati, mentre le sibille avrebbero tranquillamente potuto rispondere che si sarebbe dovuta affrontare una preselezione, i tarocchi hanno fatto vedere un possibile argomento... tanto più che il 10b è proprio una carta di lavoro in senso fisico e non c'è nessuna carta che faccia pensare ad una situazione scolastica... (universitaria, quel che è scratch ).

Poi questa è tutta una mia elucubrazione eh...
franko

MessaggioTitolo: Re: Concorso - prova scritta   Gio Nov 24, 2016 3:29 pm

Ammetto di aver avuto lo stesso dubbio sulla duplice lettura delle carte. E’ possibile in effetti che la chiave risolutiva non sia “sospensioni del lavoro nell’ambito del pubblico impiego” ma “l’amministrazione decreta la sospensione della prova”! Le keywords rimangono le stesse ma assumono significati diversi a seconda del contesto in cui si decide di inserirle, dal contenuto della prova alla procedura concorsuale.
franko

MessaggioTitolo: Re: Concorso - prova scritta   Gio Dic 08, 2016 8:38 am

Aggiornamento: preselezione superata! cheers

Perlomeno potrò vedere la traccia dello scritto ...
marnie

MessaggioTitolo: Re: Concorso - prova scritta   Gio Dic 08, 2016 9:43 am

Bene Franko cheers

Ora staremo a vedere su cosa verterà la prova scritta o pensi di fare un'altra stesa?

MessaggioTitolo: Re: Concorso - prova scritta   Gio Dic 08, 2016 10:22 am

marnie ha scritto:
Bene Franko cheers

Ora staremo a vedere su cosa verterà la prova scritta o pensi di fare un'altra stesa?

Appena posso ne pubblico un'altra qui sotto perché in effetti non sono tanto sicuro che la prima abbia risposto a ciò su cui chiedevo ...
franko

MessaggioTitolo: Re: Concorso - prova scritta   Mer Dic 14, 2016 5:57 pm

Riscontro: principio dell’affidamento nell’amministrazione con particolare riguardo alla riforma di un articolo in materia di annullamento d’ufficio in sede di autotutela.

Avevo tirato tre carte ma non avendole sapute interpretare non le ho nemmeno pubblicate. A dirla tutta non trovo appigli nemmeno adesso!

Temperanza – 5 di spade – Cavallo di spade.
marnie

MessaggioTitolo: Re: Concorso - prova scritta   Gio Dic 15, 2016 12:51 pm

Ciao Franko,

onestamente non mi ci raccapezzo, forse il 5s potrebbe indicare l'annullamento,cioè un taglio e il Cavallo di spade la misura da prendere, per la Temperanza non saprei proprio. MI spiace.

MessaggioTitolo: Re: Concorso - prova scritta   Gio Dic 15, 2016 4:13 pm

Ciao marnie, grazie!

Probabilmente la Temperanza potrebbe rappresentare il bilanciamento degli interessi in gioco, il principio del legittimo affidamento e il suo contraltare che è l’annullamento in autotutela della pubblica amministrazione, ovvero la ricerca in giurisprudenza di un punto di equilibrio tra il potere amministrativo di tornare sui propri passi, cioè annullare da sé gli atti esecutivi da essa stessa adottati in materia di affidamento di lavori, servizi e forniture, con effetti retroattivi, per perseguire una finalità di pubblico interesse, preminente sul privato, e l’interesse del privato, destinatario degli effetti favorevoli del provvedimento da annullare, sui quali abbia consolidato il proprio legittimo affidamento.

A parte questa lettura della carta, molto improbabile per certi versi e molto vaga, mi verrebbe da dire poco altro.

L’affidamento è forse insito nell’atto di travasare il liquido da un vaso all’altro? L’autotutela della P.A. come tutela di finalità di pubblico interesse è rinvenibile nella figura dell’angelo e delle sue ali protettive? Mah…
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Concorso - prova scritta   Gio Dic 15, 2016 4:57 pm

Ragazzi io non ho risposto perché non ne capisco un tubo di questi argomenti...
franko

MessaggioTitolo: Re: Concorso - prova scritta   Gio Dic 15, 2016 5:27 pm

*Liquirizia* ha scritto:
Ragazzi io non ho risposto perché non ne capisco un tubo di questi argomenti...

Non preoccuparti Lique, nemmeno io poi sono una cima su queste materie, è più probabile che mi sia spiegato male io, credimi!
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Concorso - prova scritta   Gio Dic 15, 2016 6:04 pm

franko ha scritto:
più probabile che mi sia spiegato male io, credimi!

non dirlo neanche per scherzo
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Concorso - prova scritta   

Concorso - prova scritta
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» INFO RISULTATI PROVA SCRITTA GESTIONE AZIENDALE CORSO A-B
» Relazioni finali, relazioni anno di prova, relazioni tutor e FS: dubbi, consigli, richieste, informazioni: chiedere qui!
» relazione finale anno di prova e corso on line
» TFA seconda prova
» Aut. Ordinaria e semplificata - Differenze per Rapporto di prova

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Cartomanzia :: Tarocchi Rider Waite 1-
Vai verso: