Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Quali sono i sentimenti della cognata?

Andare in basso 
3 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Quali sono i sentimenti della cognata? Empty
MessaggioTitolo: Quali sono i sentimenti della cognata?   Quali sono i sentimenti della cognata? EmptyDom Lug 24, 2016 6:40 pm

Un'amica è preoccupata perché le sembra che la cognata la eviti. Mi ha chiesto quali potevano essere i sentimenti di sua cognata nei suoi confronti.

Fante coppe R - Fante spade R - 3 denari

Io ho interpretato il 3 di denari come i sentimenti e le ho detto che l'ammira però con quei due fanti al rovescio non riesce a esprimersi né a parole né con i gesti.

Però è una risposta un po' così, tirata per i capelli, perché fino a poco tempo fa invece si parlavano. E in mezzo alla mia amica sembra che non sia successo nulla.
Voi cosa avreste detto?
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
franko

franko


Data d'iscrizione : 17.08.14

Quali sono i sentimenti della cognata? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali sono i sentimenti della cognata?   Quali sono i sentimenti della cognata? EmptyLun Lug 25, 2016 7:32 am

Le due figure rovesciate sembrano indicare piuttosto una bega tra adolescenti, forse tra i figli delle due donne, che ha creato dei dissapori tra le madri e il motivo sarebbe da rintracciare in una disposizione di superiorità dell’uno sull’altro, di chi si dimostra più capace di fare qualcosa, di chi fa mostra di maggiori competenze, abilità, ecc. (le argomentazioni ovviamente potrebbero essere futili).

Se non ci dovessero essere figli o giovani di mezzo, l’attitudine del primo fante è volta ad agire senza pensare, a comportarsi in modo sciocco o infantile, lo sguardo vigile e attento dell’altro sconfina invece nella paranoia (Pollack), nel vedere nemici ovunque, diventare ossessivi, ecc., pertanto sensibilità diverse potrebbero aver creato un clima di freddezza nei loro rapporti.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Quali sono i sentimenti della cognata? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali sono i sentimenti della cognata?   Quali sono i sentimenti della cognata? EmptyLun Lug 25, 2016 8:23 am

Ciao annika, ho un po' il sentore, non so perché, che queste carte parlino di gelosia. Come franko penso che il 3D possa indicare la motivazione, ovvero è gelosa per i successi ottenuti dalla consultante. Forse la donna pensa che siano immeritati, non so, ma comunque due fanti rovesciati indicano una certa immaturità e infantilismo, il FCR da solo lo indica e il FSR indica la malalingua.
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Quali sono i sentimenti della cognata? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali sono i sentimenti della cognata?   Quali sono i sentimenti della cognata? EmptyLun Lug 25, 2016 10:47 am

Vi scrivo quello che so.

Il marito della mia amica ha litigato con la sorella (la persona di cui si chiede e che chiamo Pina) ma la mia amica ha rispetto per la cognata e ha sempre cercato comunque di mantenere un buon rapporto.

I figli delle due (sia quello ella mia amica che quello di Pina) non hanno rapporti diretti perché vivono lontani e hanno età molto diverse, ma entrambi hanno avuto problemi i salute seri. Il figlio di Pina problemi mooolto seri.

La mia amica ha chiamato più volte Pina per avere notizie del figlio, ma lei non ha mai risposto né l'ha mai richiamata.

Pina, a sua volta, ha chiamato più volte il nipote per sapere come stava ma ha sempre evitato di chiamare la mia amica, che è molto dispiaciuta perché non capisce cosa stia succedendo.

Anche considerando i due fanti al rovescio come i due ragazzi con problemi di salute, non capisco le carte.
Allo stesso modo non le capisco considerando il fante R come simbolo della lite che Pina ha avuto con il fratello (e in cui la mia amica non c'entra nulla: per inciso non si tratta né di soldi né di eredità).
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
marnie

marnie


Data d'iscrizione : 28.11.10
Località : everywhere

Quali sono i sentimenti della cognata? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali sono i sentimenti della cognata?   Quali sono i sentimenti della cognata? EmptyLun Lug 25, 2016 10:53 am

Secondo me questa cognata ha sempre avuto dei sentimenti poco positivi nei suoi confronti, i due fanti rov + 3 d secondo me indicano cattiva energia verso la tua amica, non credo sia successo chissà che cosa, la cognata anche per me è una che non mostra chiaramente i suoi veri sentimenti e penso anch'io che porebbe essere un po' gelosa dei successi grandi o anche piccoli che può avere avuto la tua amica.

_________________
marnie
Torna in alto Andare in basso
marnie

marnie


Data d'iscrizione : 28.11.10
Località : everywhere

Quali sono i sentimenti della cognata? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali sono i sentimenti della cognata?   Quali sono i sentimenti della cognata? EmptyLun Lug 25, 2016 10:54 am

ah, ho visto che hai risposto prima di me. Sorry.

_________________
marnie
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Quali sono i sentimenti della cognata? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali sono i sentimenti della cognata?   Quali sono i sentimenti della cognata? EmptyLun Lug 25, 2016 11:10 am

Però la domanda non è nemmeno "qual'è il motivo per cui Pina sta evitando la consultante", ma quali sono i sentimenti di Pina nei confronti di essa.

Per questo faccio un po' fatica a ricondurre i fanti ai figli o anche solo alla motivazione del comportamento di Pina.
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Quali sono i sentimenti della cognata? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali sono i sentimenti della cognata?   Quali sono i sentimenti della cognata? EmptyLun Lug 25, 2016 11:35 am

Anch'io Lique. Infatti proprio su questa domanda mi sono trovata in gran difficoltà. Anche quel 3 denari, riferito ai sentimenti, è strano...
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Quali sono i sentimenti della cognata? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali sono i sentimenti della cognata?   Quali sono i sentimenti della cognata? EmptyLun Lug 25, 2016 11:43 am

Io per questi due fanti r ho proprio il sentore di invidia e gelosia;

il 3D potrebbe anche solo fungere da aggettivo per i fanti, indicando che i sentimenti da loro indicati sono importanti, di valore, oppure come complemento, potrebbe indicare "per che cosa". Potrebbe essere per qualcosa che ha a che fare con soldi o oggetti di valore?

Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Quali sono i sentimenti della cognata? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali sono i sentimenti della cognata?   Quali sono i sentimenti della cognata? EmptyLun Lug 25, 2016 1:01 pm

Che io sappia no, almeno la mia amica non ha mai parlato di denaro, oggetti di valore, ecc. La lite tra Pina e il fratello è legata a questioni caratteriali. Lui è irruente e impulsivo e non tutti sono sempre disposti a perdonargli certe sparate.

Però ovviamente non so tutto....
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Quali sono i sentimenti della cognata? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali sono i sentimenti della cognata?   Quali sono i sentimenti della cognata? EmptyLun Lug 25, 2016 2:06 pm

Sì forse è una lettura non pertinente, se non altro perché comunque la domanda verte sui sentimenti.

Io per il 3D ho come concetto chiave lo sforzo e l'impegno per raggiungere l'elevazione.

Potrebbe anche indicare, viste le precedenti, che sia una questione di "livello", come se Pina non ritenesse la cognata alla sua altezza, non so se mi spiego.

Torna in alto Andare in basso
franko

franko


Data d'iscrizione : 17.08.14

Quali sono i sentimenti della cognata? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali sono i sentimenti della cognata?   Quali sono i sentimenti della cognata? EmptyLun Lug 25, 2016 3:01 pm

Dopo che abbiamo escluso tutto cosa ci resta da dire? … scratch

Il Tre di denari è una carta di chi generalmente mostra le sue competenze affinchè altri eseguano il lavoro sulla base delle indicazioni ricevute. Un riscontro chiaro che ebbi di questa carta fu quando, su mia richiesta, l’impiegato dell’ufficio postale mi istruì su come compilare alcuni campi di un modulo: una carta che evoca pertanto le qualità professionali, le capacità, le competenze che si mettono a servizio di altri al fine di istruirli.

Cosa c’entri in questo contesto non lo so, né saprei declinare la carta sul piano emotivo o dei sentimenti perché ha un significato decisamente pratico.

Per quanto concerne i fanti invece, l’uno (quello di coppe) è l’archetipo dell’inganno, della seduzione, dell’artificio, l’altro (quello di spade) di chi si fa cogliere impreparato, alla sprovvista (perde cioè l’attitudine a vigilare che ha quando compare diritto).

Forse non si aspettava una mancanza di sincerità da parte di sua cognata, è sorpresa forse da un atteggiamento immaturo, poco spontaneo, artificioso?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Quali sono i sentimenti della cognata? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali sono i sentimenti della cognata?   Quali sono i sentimenti della cognata? EmptyLun Lug 25, 2016 3:13 pm

Obiettivamente le domande aperte sono - appunto - aperte a varie interpretazioni...
Torna in alto Andare in basso
franko

franko


Data d'iscrizione : 17.08.14

Quali sono i sentimenti della cognata? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali sono i sentimenti della cognata?   Quali sono i sentimenti della cognata? EmptyLun Lug 25, 2016 3:34 pm

Il concetto di livello mi piace (lo scultore sul piano rialzato). Magari la figura è da prendere veramente alla lettera e indicherebbe in senso minaccioso il “ti faccio vedere io…” Very Happy

No, seriamente, a volte capita che le carte trasmettano di questi messaggi un po’ così…
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Quali sono i sentimenti della cognata? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali sono i sentimenti della cognata?   Quali sono i sentimenti della cognata? EmptyLun Lug 25, 2016 3:45 pm

Ahhhh perché questi sono i Rider scratch

Ma non capisco, l'immagine cosa dovrebbe raffigurare, qual'è il suo significato simbolico?

Vado a vedere nel materiale che c'è qui, chiedo scusa, sono i Rider!
Torna in alto Andare in basso
franko

franko


Data d'iscrizione : 17.08.14

Quali sono i sentimenti della cognata? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali sono i sentimenti della cognata?   Quali sono i sentimenti della cognata? EmptyLun Lug 25, 2016 4:14 pm

*Liquirizia* ha scritto:
Ma non capisco, l'immagine cosa dovrebbe raffigurare, qual'è il suo significato simbolico?

In realtà esistono interpretazioni discordanti…

Per Waite è:
“A sculptor at his work in a monastery. Compare the design which illustrates the Eight of Pentacles. The apprentice or amateur therein has received his reward and is now at work in earnest.

Thirteen dice:
“L’artigiano mostra il suo lavoro a un potenziale cliente. Lavoro duro, abilità manuale che creano interesse per gli affari, gli investimenti.”

Secondo altri invece il monaco e l’incappucciato mostrerebbero il progetto che lo scultore deve eseguire, l’interpretazione – secondo me – più aderente all’illustrazione della carta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Quali sono i sentimenti della cognata? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali sono i sentimenti della cognata?   Quali sono i sentimenti della cognata? EmptyLun Lug 25, 2016 4:30 pm

Grazie Franko per aver riportato questi significati!

In effetti guardando l'immagine è proprio come dici tu, stanno mostrando il progetto da eseguire allo scultore.

Bisognerebbe capire se interpretare i significati dal punto di vista dello scultore o da quello di chi gli sta mostrando il progetto.

Poiché lo scultore è rialzato, cioè messo in rilievo, io tenderei a leggerli dal suo punto di vista, quindi si potrebbero dare diversi significati, tipo, che ne so, "lavoro da svolgere su commissione", che però non c'entrano nulla secondo me con il significato di nobiltà, elevazione eccetera che do io alla carta nei classici.

Non ci starebbe la mia lettura che la donna si sente superiore in qualche modo alla cognata...

Torna in alto Andare in basso
franko

franko


Data d'iscrizione : 17.08.14

Quali sono i sentimenti della cognata? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali sono i sentimenti della cognata?   Quali sono i sentimenti della cognata? EmptyLun Lug 25, 2016 5:12 pm

No, in effetti nobiltà è un concetto mutuato dal tarocco classico, quello di Etteilla, che credo non sia molto aderente, se non lontanamente per via del diverso livello su cui si trovano i personaggi…

E’ strano anche che Waite in “The pictorial key…” tra i messaggi divinatori della carta riporti “aristocrazia”, “nobiltà”… Addirittura alla fine del libro in un paragrafo sui significati aggiuntivi degli arcani minori vi riporta pari pari i significati attribuiti al tarocco tradizionale (con illustrazione dei semi, come il classico di Marsiglia, Antichi Tarocchi Italiani, ecc.).

Io, oramai, ho imparato a “prendere” solo quello che ritengo - per me - più giusto e corretto, perché sui libri è un continuo mescolare le mele con le pere…

Per tornare alla lettura di questa stesa, mi sa tanto che non ci arriveremo mai a capire, perché qualcosa è stato volutamente omesso da parte della consultante (vuoi per imbarazzo, o per non rischiare di mettersi in cattiva luce). Trovo davvero strano che una persona non conosca o non immagini, nemmeno lontanamente, il motivo per cui un’altra ce l’abbia su con lei…

Fatto sta che dalle carte, onestamente, io non so capire…


Ultima modifica di franko il Lun Lug 25, 2016 6:03 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Quali sono i sentimenti della cognata? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali sono i sentimenti della cognata?   Quali sono i sentimenti della cognata? EmptyLun Lug 25, 2016 5:25 pm

Ah guarda, ormai non mi sorprende più nulla riguardo i vari autori, vuoi o non vuoi ognuno viene influenzato da qualche altra corrente e così ecco il minestrone... io ho letto tanto ma alla fine, come te, prendo solo quello che trovo adatto a me, e soprattutto ciò di cui capisco il motivo.

Bisogna anche dire che entrare nei pensieri altrui è qualcosa di complicato e che magari questa donna Pina potrebbe anche nutrire un'antipatia a prescindere da un comportamento corretto o meno della cognata.

Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Quali sono i sentimenti della cognata? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali sono i sentimenti della cognata?   Quali sono i sentimenti della cognata? EmptyLun Lug 25, 2016 6:54 pm

Stavo pensando, leggendo i significati di nobilità che indicava franko, che anche nelle sibille il 3 denari/quadri è la donna di servizio che indica tutto ciò che è nobile, di valore elevato (anche morale).

Allora, se fosse che la cognata ce l'ha un po' con la mia amica perché è rimasta delusa non avendo la mia amica stessa, mostrato nei suoi conronti o nei conronti della sua situazione, atteggiamenti sufficientemente elevati dal punto di vista morale? Magari si aspettava che la mia amica fosse molto più presente almeno moralmente (nonostante la distanza) rispetto alla malattia del nipote?

Non ne fare una situazione di famiglia e stirpe, perché sono cognate da più di 20 anni e questa cosa si è manifestata ora.
Quindi deve essere legato a qualcosa di recente.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Quali sono i sentimenti della cognata? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali sono i sentimenti della cognata?   Quali sono i sentimenti della cognata? EmptyMar Lug 26, 2016 6:04 am

Però ho visto che la carta rider ha un significato proprio diverso, essendoci un'immagine precisa sarei propensa a non discostarmene, poi ovviamente dipende anche dai significati che sei solita assegnarle nelle tue stese...

Torna in alto Andare in basso
franko

franko


Data d'iscrizione : 17.08.14

Quali sono i sentimenti della cognata? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali sono i sentimenti della cognata?   Quali sono i sentimenti della cognata? EmptyMar Lug 26, 2016 6:40 am

Pure io sarei per il restare fedeli all’immagine.

Ripensandoci forse quel 3 di denari è in qualche modo una lezione da apprendere… nel senso che chiudo ogni rapporto con te affinché tu possa capire quanto sia stata ferita dall’atteggiamento immaturo (fante di coppe r.) che hai avuto nei miei riguardi.

Ho però problemi a far rientrare nei significati più puri i due fanti, specie quello di spade, a meno che quest’ultimo al rovescio mancando di difese per la perdita dell’attitudine a vigilare, impersoni effettivamente la cognata ferita perché colta alla sprovvista. Quindi il figlio non rientrerebbe proprio nella stesa, anche se ne costituisce il motivo effettivo che ha allontanato le due cognate, mi sembra di capire …
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Quali sono i sentimenti della cognata? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali sono i sentimenti della cognata?   Quali sono i sentimenti della cognata? EmptyMar Lug 26, 2016 7:00 am

Provo a fare un sunto:

FCR: infantilismo

FSR: spirito vendicativo, aggressività

3D: progetti da realizzare, lavoro da eseguire.

Su questi significati voi vi trovate in accordo?

Che sentimenti prova Pina?

Pina di sicuro non prova dei buoni sentimenti e secondo me il 3D indica la motivazione, a causa di questo 3D lei sente questa aggressività nei confronti della cognata...



Torna in alto Andare in basso
franko

franko


Data d'iscrizione : 17.08.14

Quali sono i sentimenti della cognata? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali sono i sentimenti della cognata?   Quali sono i sentimenti della cognata? EmptyMar Lug 26, 2016 7:34 am

Ti riporto quelle indicate da Waite in “The pictorial key…”:

Page of cups reversed: Taste, inclination, attachment, seduction, deception, artifice.

Page of swords reversed: More evil side of these qualities; what is unforeseen, unprepared state; sickness is also intimated.

Three of pentacles, Divinatory Meanings: Métier, trade, skilled labour; usually, however, regarded as a card of nobility, aristocracy, renown, glory.

In pratica il fante di coppe se al diritto è impulso generatore dell’amore, immaturità affettiva, affetto timido e sincero, al rovescio la figura perde quelle connotazioni di purezza del sentimento o dell’affetto per acquisire quelle di soddisfazione immediata dei desideri, agire senza pensare, seguire un istinto o delle fantasie che possono condurre all’errore.

Per il fante di spade, al diritto è una spia, vigile, attento, controlla, esamina, al rovescio perde queste qualità o attitudini ed è impreparato e meno pronto a difendersi dai potenziali nemici. Pertanto, vulnerabile, privo di difese, alla sprovvista…

Sul tre di denari, tralasciando i concetti di nobiltà e aristocrazia, validi per il classico, valuto quelli di mostrare il lavoro da eseguire, istruire, addestrare, competenze al servizio degli altri, o all’opposto apprendere, eseguire materialmente un lavoro, lavoro su commissione (dal punto di vista dello scultore).
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Quali sono i sentimenti della cognata? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali sono i sentimenti della cognata?   Quali sono i sentimenti della cognata? EmptyMar Lug 26, 2016 7:45 am

Grazie per la pazienza, è che voglio capire ...

Dice però che il FSR mostra le qualità più maligne del lato dritto, quindi ci starebbe la mia interpretazione precedente; il significato di imprevisto, o di essere colti alla sprovvista, credo vada valutato in altri contesti (non quando si chiede di sentimenti).

Forse su questo non siamo d'accordo Embarassed

franko ha scritto:

Sul tre di denari, tralasciando i concetti di nobiltà e aristocrazia, validi per il classico, valuto quelli di mostrare il lavoro da eseguire, istruire, addestrare, competenze al servizio degli altri, o all’opposto apprendere, eseguire materialmente un lavoro, lavoro su commissione (dal punto di vista dello scultore).

Sì d'accordissimo su questi significati, anche se io la vedo di più dal punto di vista dello scultore e quindi apprendere, eseguire materialmente il lavoro eccetera (per il fatto che in figura è messo in rilievo).

Ma quindi questa stesa come va letta? scratch
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Quali sono i sentimenti della cognata? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quali sono i sentimenti della cognata?   Quali sono i sentimenti della cognata? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Quali sono i sentimenti della cognata?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Cartomanzia :: Tarocchi Rider Waite 1-
Vai verso: