Forum di cartomanzia

IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 

Riuscirà a cambiare il piano di studi come desidera? - riscontrata

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
annika
Admin

MessaggioTitolo: Riuscirà a cambiare il piano di studi come desidera? - riscontrata   Ven Ott 09, 2015 6:29 am

X vuole sostituire un esame che aveva inserito lo scorso anno nel piano di studi che non è ancora compilabile.
Non vedendo la schermata, non è sicuro di poterlo fare. A giorni la cosa si dovrebbe chiarire, ma intanto la domanda è quella del titolo.

Ho preso solo 3 carte perché non conosco il mazzo.

Pace - Malattia - Unione

Sinceramente l'unica cosa che mi viene in mente è che lui sia tranquillo di poterlo fare. In realtà non sarà così semplice ma alla fine dovrebbe spuntarla e ottenere il cambiamento. Più che il cambiamento in sé, ovviamente l'accordo sul da farsi.

Mi date una mano?

Ultima modifica di annika il Mar Ott 13, 2015 7:32 am, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
http://cuorifiori.forumattivo.it
_Monica_

MessaggioTitolo: Re: Riuscirà a cambiare il piano di studi come desidera? - riscontrata   Ven Ott 09, 2015 12:16 pm

ciao Smile

secondo me è un sì.... dovrebbe riuscire a cambiare per ottenere ciò che desidera. La carta centrale mi farebbe capire che la sta vivendo male, un malessere interiore ma è anche il modus in cui la persona sta visualizzando la cosa - come hai scritto tu, nn la vede - e chiudendomi con una carta che porterebbe cmq ad un accomodamendo tra due situazioni, opterei per un sì o ad un cambio favorevole in ogni caso.
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Riuscirà a cambiare il piano di studi come desidera? - riscontrata   Ven Ott 09, 2015 1:32 pm

Ciao annika, io non conosco bene il mazzo e ce l'ho solo a pc, potresti scrivere i numeri delle relative carte così le individuo subito?

La malattia dovrebbe comunque riferirsi al problema attuale che si è posto, quindi io riterrei la carta dell'unione come fondamentale per sapere se il problema viene superato o meno...
annika
Admin

MessaggioTitolo: Re: Riuscirà a cambiare il piano di studi come desidera? - riscontrata   Ven Ott 09, 2015 1:46 pm

Unione è il 27, 17 malattia, pace è il n° 26.
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Riuscirà a cambiare il piano di studi come desidera? - riscontrata   Ven Ott 09, 2015 2:05 pm

Alla fine gira che ti rigira c'è sempre un'assonanza con le carte della vera sibilla. LA 27.Altare è praticamente la carta dell'imeneo.

Pace-Malattia sembrerebbe un periodo di stasi o blocco, nel senso non si muove una foglia, quindi che lui continui a non vedere la schermata e non riesca a risolvere da solo la cosa. Non ho capito bene se può fare da solo questo cambio di piani studio, ma l'imeneo, pardon l'unione, a me suggerisce che deve farlo tramite l'aiuto di qualcuno, quindi magari contattando direttamente l'ente o la scuola.
franko

MessaggioTitolo: Re: Riuscirà a cambiare il piano di studi come desidera? - riscontrata   Ven Ott 09, 2015 2:49 pm

Ciao annika,

concordo con Liquirizia, il ragazzo potrà sentirsi sollevato (Pace) solo rivolgendosi in facoltà o presso una una segreteria studenti (il castello come edificio che include personale che “cura” e risolve le problematiche dell’utenza). Quindi l’unione (come collaborazione) è per l’appunto l’aiuto offerto dall’addetto preposto a soddisfare le richieste studentesche, e non come avevo pensato in un primo tempo la sostituzione di un esame con un altro nel piano di studi (si tratterebbe più di un esame integrativo a quel punto essendoci due cuori legati). In ogni caso l’esito mi sembra positivo.
Steros

MessaggioTitolo: Re: Riuscirà a cambiare il piano di studi come desidera? - riscontrata   Ven Ott 09, 2015 5:10 pm

La mia interpretazione:
Per prima cosa essendo l'unica carta negativa incastonata tra due positive, tenendo anche conto dei suggerimenti di Belline nel libretto, la risposta è positiva. Per di più sono entrambe carte di venere pianeta che pur influenzando altri settori rispetto alla domanda è comunque benefico. Solo per amor di discussione aggiungo che la presenza forte del pianeta potrebbe allacciarsi alla materia dell'esame o all'interesse di X per la stessa.

La carta della pace quando entra in gioco mitiga notevolmente le carte negative vicine (nelle mie stese in realtà ho riscontrato che mitiga tutti gli "eccessi" sia in positvo che in negativo, insomma una situazione senza ne alti ne bassi o grandi eventi)

Per cui la carta della Malattia così disposta viene molto "annacquata" finendo a mio avviso per indicare solo qualche contrattempo (per Belline una carta positiva che segue una negativa ne minimizza o annulla comunque gli effetti)

La carta dell'unione oltre all'ovvio senso alternativo di contratto, può significare qualsiasi impegno "che si firma" quindi accordi, lettere di intenti, preventivi ecc. Qui per me rappresenta perfettamente il piano di studi (che viene proposto da una parte e accettato dall'altra)

In sintesi seppur con qualche contrattempo riuscirà a cambiare il piano di studi.

Aggiungo, solo per confronto di metodi, che personalmente per domande simili  uso una stesa a quattro carte
1-2
3-4
dove le prime due rappresentano la situazione e le altre gli sviluppi.

Questo perchè ho verificato che leggere le carte dell'oracolo di Belline a coppie, facilita molto l'interpretazione dei vari significati e sfumature (soprattutto agli inizi e se si segue il metodo o meglio i suggerimenti di Belline).
annika
Admin

MessaggioTitolo: Re: Riuscirà a cambiare il piano di studi come desidera? - riscontrata   Ven Ott 09, 2015 5:22 pm

Grazie a tutti. Spiego meglio come funziona. Da settimana prossima dovrebbe comparire online la schermata per fare i cambiamenti, ma siccome l'anno scorso non aveva nulla da cambiare, non sa se sia una cosa facile e immediata.

Inoltre, anche se riuscisse a farlo online senza problemi, il nuovo piano di studi deve comunque essere approvato (penso dal consiglio di facoltà). Quindi la richiesta di cambiamento (a cui si riferiva la domanda) dovrebbe essere possibile fra una settimana circa, ma per l'approvazione bisognerà in ogni caso aspettare un mese.
annika
Admin

MessaggioTitolo: Re: Riuscirà a cambiare il piano di studi come desidera? - riscontrata   Mar Ott 13, 2015 7:32 am

Non è proprio possibile il cambio perché è stato modificato il regolamento.

Dovrà rivolgersi comunque al servizio di assistenza perché c'è una cosa non chiarissima, ma non riguarda il cambiamento che voleva fare, che risulta espressamente vietato.
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Riuscirà a cambiare il piano di studi come desidera? - riscontrata   Mar Ott 13, 2015 11:57 am

Chiedo agli esperti, ma l'unione, in quanto carta del matrimonio - contratto - può indicare il regolamento? Perché se sì, malattia - regolamento, un blocco creato dal regolamento. Fila?
annika
Admin

MessaggioTitolo: Re: Riuscirà a cambiare il piano di studi come desidera? - riscontrata   Mar Ott 13, 2015 12:59 pm

Io sono tutt'altro che esperta, però mi sembrerebbe una lettura strana. Personalmente mi viene più da pensare che nonostante il blocco, alla fine sarà soddisfatto e andrà tutto bene.
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Riuscirà a cambiare il piano di studi come desidera? - riscontrata   Mar Ott 13, 2015 1:06 pm

Tentavo di dare un senso, ma in effetti la carta positiva finale lascerebbe pensare a qualche tipo di aiuto che soddisferà il consultante Smile
franko

MessaggioTitolo: Re: Riuscirà a cambiare il piano di studi come desidera? - riscontrata   Mar Ott 13, 2015 2:34 pm

Io tenderei a modificare la lettura della Pace che di fronte alla Malattia (o Castello) potrebbe appunto indicare il mettersi il cuore in pace di fronte all’imponenza dell’ostacolo (edificio chiuso e inaccessibile). Poi però l’Unione come richiesta di aiuto e “anima pia” disposta ad offrire una mano (non riesco a vedere la contrattualità o l’affare in una carta così affettiva ma ovviamente è un mio limite!) dovrebbe giocare un ruolo diverso nella vicenda (come da riscontro) perché carta seguente all’insuperabilità dell’ostacolo.

Personalmente la lettura l’aggiusterei così. Col senno di poi ovviamente! Very Happy
Steros

MessaggioTitolo: Re: Riuscirà a cambiare il piano di studi come desidera? - riscontrata   Mar Ott 13, 2015 4:19 pm

*Liquerizia* ha scritto:
Chiedo agli esperti, ma l'unione, in quanto carta del matrimonio - contratto - può indicare il regolamento? Perché se sì, malattia - regolamento, un blocco creato dal regolamento. Fila?

Direi che riguardo a questo mazzo siamo siamo tutti beatamente novizi!Laughing
Personalmente non riesco a vederci il significato di regolamento e ad una spulciata veloce mi pare non ne parlino neanche i miei testi di riferimento.

Personalmente non amo molto le riflessioni col senno di poi perchè volendo si riesce sempre a trovare la "quadratura" però ritengo che possano essere molto utili in fase di studio. Ma in questo particolare caso, per quanto mi sforzi, neanche alla luce dei fatti riesco a trovarci un significato così negativo.

Se la stesa fosse mia trarrei questa conclusione: O la stesa non è riuscita (quindi non un errore di interpretazione, ma proprio non è riuscita, a me succede il 10-15 per cento delle volte), oppure la situazione al di là delle apparenze non è ancora chiusa.
Il Tempo ci dirà...
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Riuscirà a cambiare il piano di studi come desidera? - riscontrata   Mar Ott 13, 2015 4:58 pm

Ripensandoci, anche se l'unione avesse indicato il regolamento, io avrei letto regolamento che blocca (unione - malattia) e non blocco a causa del regolamento (malattia - unione). Con l'unione finale un qualcosa che aiuterà il consultante dovrebbe saltare fuori.

Odio le stese fallite scratch
franko

MessaggioTitolo: Re: Riuscirà a cambiare il piano di studi come desidera? - riscontrata   Mar Ott 13, 2015 5:32 pm

Steros ha scritto:
Personalmente non amo molto le riflessioni col senno di poi perchè volendo si riesce sempre a trovare la "quadratura" però ritengo che possano essere molto utili in fase di studio. Ma in questo particolare caso, per quanto mi sforzi, neanche alla luce dei fatti riesco a trovarci un significato così negativo.

Non so Steros, io tendo a credere invece che nessuna stesa sia fallibile, come non è insignificante nemmeno la carta che salta fuori dal mazzo mentre lo si mescola, ma qui si parla di punti di vista diversi!

Io ti posso dire a fronte di un’ampia ricerca che ho condotto personalmente con centinaia di stese che l’errore in cui più spesso si tende ad incorrere è considerare una carta solo come positiva o solo come negativa! Quindi se vediamo la Pace ci sentiamo sollevati perché è una bella carta, ci dà sensazioni positive e nel responso siamo sicuri che ci porterà bene. Idem al contrario per la Malattia!

Ti posso anche dire che usando per scelta solo il verso diritto delle carte, il responso suggeriva per ciascuna di esse – quando era il caso – l’archetipo esattamente opposto al suo significato originario (positivo o negativo che fosse). E questa era una cosa abbastanza strana oltreché nuova per me! scratch

In genere – ho capito – più letterale è la lettura che offriamo, più possibilità abbiamo di avvicinarci ad una interpretazione corretta. Ecco perché della Pace ho tirato fuori una lettura meno aderente al significato più classico e positivo della carta ma mantenendo pur sempre il carattere letterale di essa al negativo. Non so se sono riuscito a spiegarmi come volevo…

Comunque questo è solo frutto della mia esperienza in merito, è il mio contributo alla “ricerca”, non pretendo che diventi legge universale!
Steros

MessaggioTitolo: Re: Riuscirà a cambiare il piano di studi come desidera? - riscontrata   Mer Ott 14, 2015 6:02 pm

Franko ha scritto:
Non so Steros, io tendo a credere invece che nessuna stesa sia fallibile, come non è insignificante nemmeno la carta che salta fuori dal mazzo mentre lo si mescola, ma qui si parla di punti di vista diversi!

Esatto Franko, punti di vista diversi! O meglio visioni del  fenomeno divinatorio diverse, dove invero nessuno di noi può dimostrare oggettivamente la sua "Verità" (e questo è il bello del forum e del confronto!)

Anche le mia "verità soggettiva" nasce da un ampia ricerca e da una bella mole di stese ed altre pratiche alle spalle. Sono daccordo sul fatto che le carte non abbiano solo valori positivi o negativi. Per quanto l'aderire al significato letterale ci sono scuole di pensiero diverse e tutte paiono produrre ottimi risultati... penso che sia una questione soggettiva.

Credo però che le stese siano fallibili perchè ritengo che le carte siano solo uno strumento, che non hanno un significato o un linguaggio proprio intrinseco ma assumano i significati che gli dà il cartomante e, con la pratica, rispondano al "suo" metodo (ecco perchè persone che leggono ad esempio i tarocchi con metodi e significati totalmente diversi possono avere comunque ottimi riscontri). Quindi essendo il cartomante un essere umano ed essendo gli esseri umani fallibili...

In più la nostra personale visione diverge anche sull'immutabilità del futuro: se non ho letto male in un altro post, per te il futuro è "scolpito nella pietra", io non penso sia così.  Benchè certi eventi siano ad un "stato di maturazione" tale da divenire immutabili (e questo è il fato), credo nel libero arbitrio (anche se penso che la maggior parte degli uomini,  lo usi ben poco!Laughing ) e che il futuro (il destino) sia anche determinato ad esempio dalle nostre scelte. Quindi per me le carte mostrano quello che è il futuro più probabile, la piega che tendenzialmente prenderanno gli eventi. Se ritenessi il futuro immutabile potrei anche pensare che le stese non siano fallibili ma personalmente non saprei perchè farle: infatti paradossalmente sarebbe comunque già predeterminato anche il fatto di interpretarle correttamente o no e non avrei interesse a conoscere il futuro se non ho la minima speranza di poterlo modificare.

Franko ha scritto:
Comunque questo è solo frutto della mia esperienza in merito, è il mio contributo alla “ricerca”, non pretendo che diventi legge universale!

Come detto, anche la mia non può essere che una indimostrabile verità soggettiva, per cui anche da parte mia grande rispetto per qualsiasi altra visione e grande voglia di confronto, opinione questa si, che vedo condivisa da tutti gli altri membri del forum con mia somma gioia!
annika
Admin

MessaggioTitolo: Re: Riuscirà a cambiare il piano di studi come desidera? - riscontrata   Mer Ott 14, 2015 6:51 pm

Anch'io in generale tendo a pensare che le stese siano fallibili e secondo me lo sono in particolare quando si è poco concentrati o quando si è molto coinvolti. Qualche volta mi sembra che lo siano e basta.

Sulle percentuali, in certi periodo potrei dire che sono arrivata al 75% - 80% di interpretazioni corrette (o vogliamo dire, di stese riuscite?) in altri periodi certamente molte meno...
Steros

MessaggioTitolo: Re: Riuscirà a cambiare il piano di studi come desidera? - riscontrata   Gio Ott 15, 2015 7:28 am

Se alla percentuale delle stese "sbagliate" aggiungo quelle non riuscite per errata interpretazione (causa troppo coinvolgimento o pregiudiziali sulla situazione ad esempio) siamo  sugli  stessi livelli. Curioso è che sono percentuali che ho letto o sentito riportare più  volte.
franko

MessaggioTitolo: Re: Riuscirà a cambiare il piano di studi come desidera? - riscontrata   Gio Ott 15, 2015 10:09 am

Steros ha scritto:
Esatto Franko, punti di vista diversi! O meglio visioni del  fenomeno divinatorio diverse, dove invero nessuno di noi può dimostrare oggettivamente la sua "Verità" (e questo è il bello del forum e del confronto!)

Anche le mia "verità soggettiva" nasce da un ampia ricerca e da una bella mole di stese ed altre pratiche alle spalle. Sono daccordo sul fatto che le carte non abbiano solo valori positivi o negativi. Per quanto l'aderire al significato letterale ci sono scuole di pensiero diverse e tutte paiono produrre ottimi risultati... penso che sia una questione soggettiva.

In più la nostra personale visione diverge anche sull'immutabilità del futuro: se non ho letto male in un altro post, per te il futuro è "scolpito nella pietra", io non penso sia così.

Vero Steros, ho una visione molto radicale e deterministica, non credo in alcun modo nel libero arbitrio o nella volontà umana, penso che le carte traccino attraverso simboli un futuro già segnato, scritto sulla “pietra” e tale convinzione sorge non tanto dalla divinazione con le carte quanto dalla pratica astrologica, però credo anche che esporre liberamente in un forum tali convincimenti non debba creare dei malumori o “scontento” tra gli utenti o uno scoraggiamento a continuare a dire la propria. Ciascuno si senta libero di seguire le poche o tante certezze che ha senza timore alcuno. Capisco ci siano delle sensibilità diverse ma voglio credere che non ci sia dell’irrispettoso nel sostenere una cosa piuttosto che un’altra, che si possa continuare a farlo senza che gli altri si sentano sminuiti o meno disposti a discutere con te, e che questo principio non debba ogni volta essere rimesso in discussione perché dietro l’angolo c’è il timore che qualcuno voglia scalfire o mettere in crisi le tue convinzioni. Su questo punto mi pare siamo tutti d’accordo …

Io voglio trasmettere principalmente passione in chi mi legge, la stessa che ho provato io nel seguire chi sentivo in qualche modo più affine alle mie conoscenze sulla pratica astrologica e cartomantica ed essere voce per quanti (quei pochi!) non scrivono o si approcciano timidamente ad un forum. E naturalmente acquisire ulteriori conoscenze attraverso le esperienze condivise dagli utenti.

Detto questo, dirti che ho condotto una ricerca non è un altro modo per dirti che sono depositario della Verità assoluta né tantomeno per sminuire la tua che sarà senz’altro validissima ma per dare modo a chi legge di poter avere una visione più ampia e in controtendenza del fenomeno. Io stesso sto operando da me una revisione della cartomanzia, smontando tutto quello che fino ad ora era stato acquisito come certo e indubitabile.

Ultima modifica di franko il Ven Ott 16, 2015 7:07 am, modificato 1 volta
Bagattello

MessaggioTitolo: Re: Riuscirà a cambiare il piano di studi come desidera? - riscontrata   Gio Ott 15, 2015 7:12 pm

franko ha scritto:

ognuno tragga da sé le proprie conclusioni.

La metodologia di indagine "a rovescio" da te adottata è sicuramente interessante, franko, ma fatico a cogliere un saldo, logico nesso fra l'ipotesi di partenza e la (presunta) dimostrazione.

franko ha scritto:

L’obiettivo è stato proprio quello di verificare se le carte celano dietro una disposizione geometrica dei semi o un’immagine simbolica e archetipica un significato intrinseco e valido universalmente per tutti o se invece riflettono a specchio ciò che il cartomante ha elaborato e sedimentato nel suo inconscio, da qui una lettura tendenziosa e suscettibile tanto di errore quanto di successo (le possibilità si equivalgono).

Già qui evidenzierei che:
1. probabilmente tertium datur - la realtà di un inconscio collettivo, come lo battezzò Jung, non esclude la sussistenza parallela di un inconscio individuale; è anzi probabile che si tratti di due scomparti comunicanti;
2. l'intervento dell'una o dell'altra entità (inconscio individuale o collettivo) nel processo/fenomeno cartomantico varia plausibilmente fra la lettura degli arcani maggiori (archetipici per antonomasia in quanto l'elemento figurativo conferisce loro un valore antropologicamente universale) e quella degli arcani minori, il cui valore semantico - come già puntualizzato da Steros - è assolutamente convenzionale e non già archetipico.
Determinante è poi il mazzo considerato: nel caso dei marsigliesi il significato di ciascuna carta risulterà esposto alla massima arbitrarietà (come dimostra la sconfinata letteratura di settore, da Papus a Jodorowsky). Nel caso dei Rider Waite (divenuti non a caso una sorta di neo-standard), per contro, l'estensione dell'elemento figurativo ai minori ne accresce significativamente la valenza universale-archetipica. Ma resta pur sempre l'osso duro delle carte di corte, ove l'apporto nozionistico e creativo-immaginifico individuale esercita chiaramente un ruolo decisivo sull'interpretazione.

Ciò premesso, se la tua ricerca ha lo scopo di "verificare se le carte celano dietro una disposizione geometrica dei semi o un’immagine simbolica e archetipica un significato intrinseco e valido universalmente per tutti" (corsivo mio), metodologicamente parlando sarà indispensabile che - una volta individuato un campione di n frasi campionate fra n fonti secondo criteri da definirsi - la ricerca venga effettuata su un campione rappresentativo di n cartomanti, chiamati a visualizzare le stesse frasi con differenti mazzi (Tizio con i marsigliesi, Caio con i Rider Waite, Sempronio con le Minchiate) oppure no, con differenti stese oppure no, ecc. Solo in questo modo, con il ricorso costante a un gruppo di controllo, una effettiva ricerca potrà (eventualmente) dimostrare la tua (ambiziosissima!) ipotesi.

Finché fai esperimenti per conto tuo, per quanto interessanti, non hai infatti modo di misurare se e in quale misura tu stia effettivamente attingendo all'inconscio collettivo, e non a quello individuale, né quanto il tuo personale metodo e i tuoi personali significati incidano sul responso delle carte.
Steros

MessaggioTitolo: Re: Riuscirà a cambiare il piano di studi come desidera? - riscontrata   Gio Ott 15, 2015 9:56 pm

Franko ha scritto:
. Capisco ci siano delle sensibilità diverse ma voglio credere che non ci sia dell’irrispettoso nel sostenere una cosa piuttosto che un’altra, che si possa continuare a farlo senza che gli altri si sentano sminuiti o meno disposti a discutere con te, e che questo principio non debba ogni volta essere rimesso in discussione perché dietro l’angolo c’è il timore che qualcuno voglia scalfire o mettere in crisi le tue convinzioni. Su questo punto mi pare siamo tutti d’accordo …

Mai detto ne pensato che sia irrespettoso sostenere le proprie idee!
Ne che tu abbia un comportamento di tal guisa.
Ritenendo in questo campo qualsiasi verità una verità soggettiva, compresa la mia, trovo normale che venga continuamente messa in discussione, mi preoccuperei semmai del contrario!

Non posso sapere se qualcuno si senta sminuito ma dagli interventi nel forum mi pare prorio di no! Ne mi sembra che gli altri abbiamo smesso di confrontarsi con me ma magari su questo tu hai una visione più oggettiva!

Per quel che riguarda lo scalfire o mettere in crisi le mie convizioni... ho benedetto ogni volta che è successo!  Magari però non basta che un'altro sia molto convinto delle sue idee, o che mi citi autori "autorevoli"  per farmi cambiare le mie.
I riferimenti ai "grandi autori " sono ottimi dal punto di vista della ricerca bibilografica, ma anche i più autorevoli in questi campi sostengono verità non oggettivamente dimostrabili proprio come la mia o la tua.

L'andamento della conversazione invero rafforza la convinzione che bisogna ribattere su certi principi... Laughing

Capisco, e ammiro la passione che metti nella la tua ricerca ma concordo con le osservazioni fatte da Bagattello.

Hai pienamente ragione quando dici che siamo off topic per cui non ti ribatterò con la mia ricerca o con le mie esperienze anche perchè penso che oltre me e te ognuno su questo forum ha fatto le sue ricerche e sia giunto alla sua propria verità. Sarebbe interessantissimo raccoglierle e confrontarle ma forse allora sarà il caso di aprire un altro topic.

Ti dico solo che da molto tempo ormai, in campo esoterico e più in generale dei "credo" soggettivi e/o spirtuali, ho fatto mio il motto "Niente e vero, tutto è lecito". Il che volendo mi permette di cambiare idea anche senza troppi traumi...

E quindi infine mi scuso con te se con le mie parole ho sollevato la tua suscettibilità e se così non è... mi scuso con te per averlo pensato!

Ultima modifica di Steros il Ven Ott 16, 2015 5:08 pm, modificato 1 volta
franko

MessaggioTitolo: Re: Riuscirà a cambiare il piano di studi come desidera? - riscontrata   Ven Ott 16, 2015 7:19 am

Come non detto! Tra l’altro ho cancellato la parte del post non pertinente all’argomento di questo thread e… niente!
*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Riuscirà a cambiare il piano di studi come desidera? - riscontrata   Ven Ott 16, 2015 9:16 am

E' tutto molto interessante e ammiro la vostra capacità espositiva (cosa che a me in effetti manca), e non capisco ancora il senso di votare negativamente un commento comunque.

Vorrei dire due cose. La prima è che concordo con chi ha detto che le stese possano essere fallibili e soprattutto con le motivazioni date da annika. Anche io ho notato che se sono troppo coinvolta nella situazione che voglio analizzare è come se le carte riflettessero le mie aspettative o i miei timori (questo a seconda della mia disposizione d'animo), facendomi scegliere queste date carte che di previsionale non hanno nulla. Viceversa quando riesco ad essere distaccata, mentre mescolo non penso a nulla perché non ho la minima idea di quale potrebbe essere il responso, pesco le carte proprio a casaccio, queste sembrano poi dare delle indicazioni di senso compiuto. Sapete quando vedete il responso a colpo d'occhio, chiaro, senza dover riflettere troppo. Di contro trovo che comunque provare a dare un senso col senno di poi non sia del tutto errato, perché possiamo sempre aver tralasciato qualche particolare che poi diviene chiaro quando la situazione si è verificata.

Poi c'è da dire che soprattutto quando stiamo utilizzando un mazzo che non abbiamo ancora conosciuto approfonditamente, ci si mette un po' prima di dialogare bene con le carte, quindi i fallimenti possono aumentare in percentuale. Per esempio questo oracolo belline è per me ancora da scoprire, il fatto di non possederlo tra le mani complica di molto la cosa.

Completamente d'accordo qui:

franko ha scritto:

l’errore in cui più spesso si tende ad incorrere è considerare una carta solo come positiva o solo come negativa! Quindi se vediamo la Pace ci sentiamo sollevati perché è una bella carta, ci dà sensazioni positive e nel responso siamo sicuri che ci porterà bene. Idem al contrario per la Malattia!

Ti posso anche dire che usando per scelta solo il verso diritto delle carte, il responso suggeriva per ciascuna di esse – quando era il caso – l’archetipo esattamente opposto al suo significato originario (positivo o negativo che fosse).

Io non uso la doppia dignità, non mi piace, e non ho notato significati diametralmente opposti, ma che ogni carta abbia il suo lato luce e il suo lato ombra sì. In linea generale, poi dipende ovviamente, per me una carta ha un suo significato neutro, di base diciamo, che poi può prendere una piega in eccesso, mentre al rovescio quel tipo di energia diminuisce.
Per fare un esempio gnocco, il sole è luce, scalda, però se questo calore è molto stimolato esso ci brucia. Al rovescio è un calore debole, c'è sempre ma non riesce a scaldarci bene. Non usando i rovesci la accentuazione o la diminuzione energetica mi salta fuori con le combinazioni, con carte successive che esasperano o affievoliscono il significato della carta di rifermento.

Esempio: sole - forza = molto molto calore
sole - temperanza = poco calore, tepore

franko ha scritto:

In genere – ho capito – più letterale è la lettura che offriamo, più possibilità abbiamo di avvicinarci ad una interpretazione corretta.

Questo ho notato che è valso per me molto con la vera sibilla (perché è quella a cui mi sono dedicata di più). Anche qua come sopra, pace può essere un sospiro di sollievo, tutto si mette a posto, oppure mettiti l'anima in pace, non c'è niente da fare.

Un'ultima cosa che vorrei dire è che ognuno naturalmente ha la sua esperienza e se può trasmettere qualcosa di buono agli altri è giusto che la proponga. Sinceramente sono colpita dalla vostra e vi leggo con grande interesse, quindi ben vengano le discussioni quando sono costruttive!

*Liquirizia*

MessaggioTitolo: Re: Riuscirà a cambiare il piano di studi come desidera? - riscontrata   Ven Ott 16, 2015 10:17 am

Ci ho pensato ancora e l'unione, l'imeneo, il "matrimonio", può indicare l'istituzione, quindi blocco (malattia, l'ammalato in cuore di lettura) imposto dall'istituzione. Per me potrebbe essere letta così senza fallimento.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Riuscirà a cambiare il piano di studi come desidera? - riscontrata   

Riuscirà a cambiare il piano di studi come desidera? - riscontrata
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Riuscirà a cambiare il piano di studi come desidera? - riscontrata
» Modifica piano di studi
» Programma di studi in lettere 2010-2011
» Stesa X Berenice11 - Riuscirò a cambiare lavoro?
» Cambiamento ESAME nel piano di studio

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Cartomanzia :: Oracolo Belline-
Vai verso: