Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Su Eliphas Levi

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Bagattello

Bagattello


Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 41
Località : Milano

Su Eliphas Levi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi - Pagina 2 EmptySab Nov 22, 2014 5:20 pm

Ho fatto una cernita, e temo che la lista dei classici di cui dispongo ti deluderà:
- Dizionario sinonimico del Libro di Thot, scritto da due discepoli di Etteilla, de La Salette-d'Odoucet (le attribuzioni dei significati sono piuttosto arbitrarie, nessun richiamo esplicito alla Cabala)
- Dogme et Rituel de la Haute Magie di Eliphas Levi (già linkato alla pagina precedente)
- Papus, The Tarot of the Bohemians (che credo tu già abbia)
Più recenti, non francesi e privi di riferimenti bibliografici:
- Cartomanzia di Tylbus (1930?)
- Playing Cards: Predicting Your Future di Hali Morag (è un libriccino con significati davvero stringati)
- Magia dele carte di Fiorello Verrico (mazzo da 36)
E infine Jodorowky, ovviamente.

Ricorda, comunque, che se cerchi uno "standard" non lo troverai mai, perché non esiste. Basti pensare che uno dei manuali sui tarocchi in assoluto più diffusi in Italia (da alcuni considerato la Bibbia sull'argomento), ovvero il testo dela Tuan, non reca la minima traccia di bibliografia.

Se ti interessasse qualcosa (o tutto) avvisami Wink
Torna in alto Andare in basso
Bagattello

Bagattello


Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 41
Località : Milano

Su Eliphas Levi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi - Pagina 2 EmptySab Nov 22, 2014 5:28 pm

Dimenticavo!
Moderni, sulla combinazioni di tarocchi e Cabala:
- Samael Aun Weor, Tarocchi e Cabala
- Robert Wang, The Qabalistic Tarot
Ma il secondo, a dispetto del titolo, approccia i minori senza discostarsi de facto dal filone della tradizione anglosasone dei Rider-Waite.
Torna in alto Andare in basso
franko

franko


Data d'iscrizione : 17.08.14

Su Eliphas Levi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi - Pagina 2 EmptySab Nov 22, 2014 5:57 pm

Allora bagattello, ho sia Levi che Papus in formato pdf, Tylbus e Morag li ho appena trovati in rete ma non mi soddisfano, Verrico e Tuan li ho già in versione cartacea, Tarocchi e cabala parla solo di arcani maggiori quindi nulla...

l'unico che mi potrebbe interessare forse è quello di jodorowsky che ha scritto sui marsigliesi. se mi facessi avere la via dei tarocchi te ne sarei grato, così comincio anch'io ad ampliare la mia biblioteca digitale di cartomanzia... e magari vi trovo anche qualche spunto interessante!

e grazie ancora!
Torna in alto Andare in basso
Bagattello

Bagattello


Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 41
Località : Milano

Su Eliphas Levi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi - Pagina 2 EmptySab Nov 22, 2014 6:16 pm

Come pensavo, hai già tutto!
Comunque ho zippato The Way of Tarot (epub e pdf) e L'arte del tarocco (un saggio una volta scaricabile dal sito di Camoin), puoi scaricarli qui.
Torna in alto Andare in basso
Steros

Steros


Data d'iscrizione : 17.10.14

Su Eliphas Levi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi - Pagina 2 EmptySab Nov 22, 2014 6:27 pm

Franko, mi sbaglierò ma ho la sensazione che non hai guardato tra i messaggi privati... Wink

Torna in alto Andare in basso
franko

franko


Data d'iscrizione : 17.08.14

Su Eliphas Levi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi - Pagina 2 EmptySab Nov 22, 2014 6:55 pm

no Steros, perdonami! in effetti non avevo guardato...

adesso ti rispondo in mp.
Torna in alto Andare in basso
Bagattello

Bagattello


Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 41
Località : Milano

Su Eliphas Levi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi - Pagina 2 EmptyDom Nov 23, 2014 9:55 am

Franco, ho trovato 2 risorse online che potrebbero interessarti. Di certo le avrai già scovate, ma nel dubbio le posto qui.

La prima è un saggio, Il tarocco esoterico, pubblicato sul sito dell'associazione Le Tarot, che probabilmente è il sito italiano più valido in assoluto sull'argomento dal punto di vista storico, scientifico e culturale. Nel saggio l'autore ricostruisce la genesi e gli sviluppi del connubio tarocchi-Cabala.

La seconda è Il tarocco dei cabalisti, un testo di F. Gonzalez interamente leggibile online. Ottima anche la bibliografia, a quanto ho visto!
Torna in alto Andare in basso
franko

franko


Data d'iscrizione : 17.08.14

Su Eliphas Levi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi - Pagina 2 EmptyDom Nov 23, 2014 10:27 am

Sì, bagattello li avevo già esplorati entrambi questi siti. Ottimo letarot.it, alla fine di ogni articolo si trova quasi sempre una nutrita biografia!

grazie comunque per l'interessamento!

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Su Eliphas Levi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Su Eliphas Levi   Su Eliphas Levi - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Su Eliphas Levi
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Acculturiamoci un po' :: Libri e film-
Vai verso: