Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Come pulire le carte?

Andare in basso 
+3
Alirose
marnie
Rebecca
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

Come pulire le carte? Empty
MessaggioTitolo: Come pulire le carte?   Come pulire le carte? EmptyMar Set 10, 2013 7:12 pm

Non parlo della purificazione ma della pulizia delle carte.
E' normale che dopo vari usi le carte diventano nere, sciupate o ingiallite o che hanno un odore particolare, tipico delle carte da gioco che si trovano nei centri sociali, nei bar etc ma anche in casa. Può succedere che a qualcuno provi una certa sensazione che le carte siano state usate da altri e quindi...
Facendo qualche giro nel web riguardo alle carte (da gioco perchè sui tarocchi non si trova nulla a parte la purificazione) molti danno dei diversi consigli che vi lascio qui e se avete qualche suggerimento in più mi farebbe piacere aggiungere a questa lista elencata qui sotto:

1) Pulire le carte con il borotalco oppure con il cotone imbevuto di alcool.
2) Sfregare le carte con la mollica del pane
3) Pulire con lo straccio imbevuto di alcol canforato oppure di benzina che è sgrassante e poi lasciare le carte all'aria (mai usare il phon per farle asciugare).
4) Mettere l'intero mazzo in un barattolo di talco borico oppure della crusca calda e scuotere il barattolo fino a che le macchie di unto o di grasso non siano state completamente rimosse.
5) Il rimedio della nonna invece consiglia di pulire le carte prima con l'alcool denaturato e poi lasciarle asciugare. Dopodichè cospargerle di borotalco sia davanti sia dietro. Torneranno come nuove non solo di aspetto ma anche perchè saranno scivolose.
6) Pulire le carte con il batuffolo impregnato di latte e dopo che sono asciugate cospargerle di borotalco. Togliere alla fine il talco con la spazzola per abiti.

Come avrete notato, il consiglio per pulire le carte è di usare, in prevalenza, l'alcool e il talco. Voi come le pulite? Che consigli ci date?


Torna in alto Andare in basso
marnie

marnie


Data d'iscrizione : 28.11.10
Località : everywhere

Come pulire le carte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come pulire le carte?   Come pulire le carte? EmptyMar Set 10, 2013 7:43 pm

Interessante REby, onestamente non le pulisco mai..comunque fra tutti I metodi da te descritti opterei per il talco...in pratica non rovina.

Che puzzino no, ma che abbiano un pò di patina "antica" le rende più affascinanti, per me.Wink 

_________________
marnie
Torna in alto Andare in basso
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

Come pulire le carte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come pulire le carte?   Come pulire le carte? EmptyMar Set 10, 2013 8:38 pm

Anche a me piace la patina perchè sa un qualcosa di antico, ma è l'odore "da bar" che mi dà un pò fastidio... Cmq concordo con te, meglio solo con il talco...
Torna in alto Andare in basso
Alirose

Alirose


Data d'iscrizione : 25.10.11

Come pulire le carte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come pulire le carte?   Come pulire le carte? EmptyMer Set 11, 2013 7:50 am

A me invece la patina non piace perchè mi dà l'idea dell'unto più che dell'antico...Laughing
Comunque sono d'accordo con il post di Rebe, io ad esempio ho fatto così: prima ho passato ogni carta del mazzo (strausato, perchè ci giocavo da bambina) con un po' di semplice disinfettante e le ho asciugate. Poi ho preso un sacchettino di plastica trasparente di quelli da congelatore, ho messo dentro il mazzo e ho aggiunto un po' di borotalco. Ho agitato il sacchettino tipo shaker per fare una bella nuvoletta bianca all'interno, ho estratto le carte e ho tolto il borotalco una per una.
Per me il risultato è buono e a distanza di tempo ho ancora il mazzo che profuma leggermente di talco, un odore che a me è sempre piaciuto...e non credo che le carte si siano "offese", perchè vedo che collaborano ancora Wink Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

Come pulire le carte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come pulire le carte?   Come pulire le carte? EmptyGio Set 12, 2013 10:27 pm

Grazie Alirose per il consiglio... ma disinfettante tipo? Ho sempre paura che mi cancellino i disegni sulle carte... Non le ho mai pulite da anni anzi mi ero limitata a pulirle solo col cotone asciutto o inumidito con un pò di acqua se ci sono macchie ma ovviamente l'odore permane ed i bordi neri pure...

se per voi i consigli sopracitati vanno bene allora ci provo pure io Very Happy

Torna in alto Andare in basso
marnie

marnie


Data d'iscrizione : 28.11.10
Località : everywhere

Come pulire le carte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come pulire le carte?   Come pulire le carte? EmptyVen Set 13, 2013 7:55 am

Reby fossi in te proverei prima solo con il talco, l'odore lo toglie di sicuro profumandole, poi vedi se non si sono pulite puoi fare come ha detto Ali, magari fatti dire quale disinfetttante ha usato, proprio lo stesso
Come pulire le carte? 219286 .

_________________
marnie
Torna in alto Andare in basso
Alirose

Alirose


Data d'iscrizione : 25.10.11

Come pulire le carte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come pulire le carte?   Come pulire le carte? EmptyVen Set 13, 2013 9:01 am

Ciao ragazze, come disinfettante ho usato quello che si adopera di solito per piccole ferite, quando ti fai un taglio superficiale (il mio flacone per esempio è trasparente e il liquido verde), perchè lo trovo meno aggressivo, anche nell'odore, dell'alcool vero e proprio...e di certo non mi ha cancellato nessun dettaglio dal mazzo, che oltretutto è plastificato, come penso i vostri Very Happy
Comunque le carte che ho pulito non avevano fatto i bordi neri, quindi Rebe non posso garantirti che quelli del tuo mazzo torneranno chiari come prima, però penso che un miglioramento lo noterai...almeno a livello di patina e di profumo di talco! cheers 
P.S. Ho preferito anche disinfettarle perchè era un mazzo usato per tanti anni per giocare con diversa gente (parenti, amici, conoscenti), portato al mare, in montagna, in piscina...quindi nel momento in cui ho deciso di appropriarmene solo per la divinazione, ho voluto togliergli pure un po' di germi accumulati Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

Come pulire le carte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come pulire le carte?   Come pulire le carte? EmptySab Set 14, 2013 1:44 pm

Perdonami, ali... so cos'è il disinfettante, ero tonta quella sera... Quando ho letto "disinfettante" la mia testa era rivolta ai detergenti per le pulizie casalinghe e non chiedetemi il perchè... vabbè...

grazie, alirose e marnie, per i consigli. mi metterò subito all'opera.

Torna in alto Andare in basso
Earthshine

Earthshine


Data d'iscrizione : 22.03.14

Come pulire le carte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come pulire le carte?   Come pulire le carte? EmptyLun Mar 31, 2014 10:58 pm

secondo me se si passano su liquidi del genere si rovinano le vibrazioni accumulate sul mazzo. la canfora, l'alcol sono sostanze forti che tolgono quell'energia sottile accumulata nel mazzo, meglio il borotalco. Se volete togliere l'odore alle carte si puo' benissimo mettere del caffe macinato in un contenitore ermetico e metterci il mazzo dentro, ricoperto di caffe. Lasciarlo per alcuni giorni, meglio se per una settimana. Il caffe' e' tradizionalmente un rafforzatore astrale, oltre cha ha dare un buonissimo profumo alle carte!
Torna in alto Andare in basso
annamaria

annamaria


Data d'iscrizione : 19.09.11
Età : 78
Località : pavia

Come pulire le carte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come pulire le carte?   Come pulire le carte? EmptyLun Mar 31, 2014 11:13 pm

Ciao ragazze, io le pulisco con acqua e sale per togliere anche le eventuali negatività, per non bagnarle troppo faccio così: preparo acqua e sale e metto tutto in un contenitore spray dopo aver miscelato bene, spruzzo sulla carta faccia e dorso una piccola quantità minima, e subito asciugo con un panno bianco pulito. Se poi volete togliere anche l'odore il talco va bene ma fatelo prima di questa operazione.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Come pulire le carte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come pulire le carte?   Come pulire le carte? EmptyLun Giu 10, 2019 5:56 am

Ho recentemente scoperto che si possono pulire con la farina.

Ho fatto come Alirose, ho messo due o tre manciate di farina dentro ad un sacchetto di quelli che si usano per congelare la carne, poi ho inserito le sibille e squassato in modo che la farina ricoprisse un po' tutte le carte.

Dopodiché le ho ripulite una per una con uno stracciolino e sono tornate pulite!
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Come pulire le carte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come pulire le carte?   Come pulire le carte? EmptyLun Giu 10, 2019 10:17 am

Io le avevo pulite usando il talco e il risultato è che l'odore risultante  tra l'odore del talco e quello delle carte è pessimo geek geek geek
Per fortuna l'avevo fatto solo con le francesi!
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Come pulire le carte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come pulire le carte?   Come pulire le carte? EmptyLun Giu 10, 2019 11:10 am

Io con la farina non ho riscontrato nessun odore...

Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Come pulire le carte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come pulire le carte?   Come pulire le carte? EmptyLun Giu 10, 2019 2:17 pm

Certo, perché la farina non ne ha Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Come pulire le carte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come pulire le carte?   Come pulire le carte? EmptyLun Giu 10, 2019 3:29 pm

lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
Mizar

Mizar


Data d'iscrizione : 07.02.18

Come pulire le carte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come pulire le carte?   Come pulire le carte? EmptySab Giu 15, 2019 4:39 pm

Se può essere utile, linko questo video in cui viene illustrato come pulire le carte da gioco che usano i prestigiatori, che poi sono le carte francesi:

https://www.youtube.com/watch?v=tThVNA99MlU
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Come pulire le carte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come pulire le carte?   Come pulire le carte? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Come pulire le carte?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» luca è interessato a maria? stesa libera a sette carte
» Metodo napoletane (valido per tutte carte regionali a 40) Caiti
» Dubbio su come legare carte tra di loro (Napoletane ma anche altre carte)
» carte che sfuggono..
» Carte forti e carte deboli

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Comunicazioni varie & FAQ-
Vai verso: