Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Tagliatelle carciofi e pancetta

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Antonym

Antonym


Data d'iscrizione : 29.11.10

Tagliatelle carciofi e pancetta Empty
MessaggioTitolo: Tagliatelle carciofi e pancetta   Tagliatelle carciofi e pancetta EmptyDom Nov 04, 2012 8:06 pm

L'ho provato oggi Tagliatelle carciofi e pancetta 46251

Per 3 persone


4 carciofi
una vaschetta di pancetta affumicata
uno scalogno
olio extra vergine
peperoncino
sale
prezzemolo
vino bianco
zafferano
tagliatelle
pecorino grattugiato

Servono due padelle. In una fate rosolare la pancetta. Nella seconda fate imbiondire lo scalogno tagliato finemente con un paio di cucchiai d'olio un pezzettino di peperoncino. Quindi aggiungete i carciofi mondati e divisi in quarti. Salate e versate del vino bianco. Continuate la cottura coprendo con un coperchio (circa 15 minuti, se il vino evapora aggiungete un po' d'acqua per non far seccare). Quando i carciofi sono cotti, versate dentro la padella della pancetta e mescolate. Aggiungete la pasta e lo zafferano e completate con del prezzemolo tritato.
Condite a piacere col formaggio grattugiato


Era ottimo, devo dire, l'unico problema che incontro con questi piatti è che a volte non riesco ad ottenerli cremosi. Nei ristoranti quando li servono c'è sempre una salsina che inumidisce la pasta, ma usando l'acqua di cottura non è così. Secondo voi cosa mettono? Burro? Panna?
Torna in alto Andare in basso
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

Tagliatelle carciofi e pancetta Empty
MessaggioTitolo: Re: Tagliatelle carciofi e pancetta   Tagliatelle carciofi e pancetta EmptyDom Nov 04, 2012 8:24 pm

Buona la ricetta! per la salsina di solito si aggiunge un pò di farina o di fecola, se non erro. scratch
Torna in alto Andare in basso
flora

flora


Data d'iscrizione : 19.09.11

Tagliatelle carciofi e pancetta Empty
MessaggioTitolo: Re: Tagliatelle carciofi e pancetta   Tagliatelle carciofi e pancetta EmptyMer Nov 14, 2012 7:33 pm

Io conoscevo la versione con uova e un po' di panna, ma mi sembra un po' eccessiva, sovraccarica. Penso che sia più buona così.
Torna in alto Andare in basso
cucciola

cucciola


Data d'iscrizione : 27.11.10

Tagliatelle carciofi e pancetta Empty
MessaggioTitolo: Re: Tagliatelle carciofi e pancetta   Tagliatelle carciofi e pancetta EmptyMer Nov 14, 2012 10:15 pm

Perché pubblicare ricette così carine quando io sono a dieta? Sadismo?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tagliatelle carciofi e pancetta Empty
MessaggioTitolo: Re: Tagliatelle carciofi e pancetta   Tagliatelle carciofi e pancetta Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Tagliatelle carciofi e pancetta
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» pasta con i carciofi
» Carciofi grigliati

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Anche le streghe mangiano :: Primi-
Vai verso: