Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Letteratura e tarocchi

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Bagattello

Bagattello


Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 41
Località : Milano

Letteratura e tarocchi Empty
MessaggioTitolo: Letteratura e tarocchi   Letteratura e tarocchi EmptyDom Set 30, 2012 12:50 pm

In 78 Degrees of Wisdom, Rachel Pollack cita un romanzo fantasy in cui a giocare il ruolo di indiscusso protagonista è un mazzo di tarocchi: The Greater Trumps, di Charles Williams.
Incuriosito dalla promettente recensione riportata sul sito di Mary K. Greer, ho sguinzagliato San Google... scoprendo che in Australia il diritto d'autore di questo romanzo è estinto, cosicché almeno due siti ne riportanto il testo integrale (ovviamente in inglese, anche perché TGT non è mai stato tradotto in italiano):

http://freeread.com.au/@RGLibrary/CharlesWilliams/Novels/TheGreaterTrumps.html
http://gutenberg.net.au/plusfifty-n-z.html#williams


Non trovandone versioni digitali "usabili" ho pensato di editarne e crearne una in pdf. Il file pesa due MB, ergo non mi è possibile allegarlo qui, ma sarò lieto di spedirlo a tutte/i le/gli interessate/i Smile

Letteratura e tarocchi The%2BGreater%2BTrumps
A questo punto mi è sorta una nuova curiosità: esistono altre opere narrative incentrate sui tarocchi o comunque su carte da divinazione?
L'unico titolo a me noto è il superclassico di Italo Calvino, Il castello dei destini incrociati.

Voi ne conoscete altri?!?


Ultima modifica di Bagattello il Mar Ott 02, 2012 10:01 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

Letteratura e tarocchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Letteratura e tarocchi   Letteratura e tarocchi EmptyDom Set 30, 2012 11:05 pm

peccato che non so l'inglese...
riguardo alle opere narrative, vagamente qualcosa era stato scritto, non solo da Italo Calvino, ma non mi viene in mente il nome nè il titolo dei libri Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Bagattello

Bagattello


Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 41
Località : Milano

Letteratura e tarocchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Letteratura e tarocchi   Letteratura e tarocchi EmptyMar Ott 02, 2012 9:56 pm

Proprio l'anno scorso una casa editrice, la Venexia, ha pubblicato per la prima volta in italiano un classico della letteratura esoterica: L'Homme Rouge delle Tuileries, del francese Paul Christian (pseudonimo di Jean Baptiste Pitois, 1811-1877).

A metà fra il romanzo e il saggio, L'Homme Rouge tratta di tarocchi e astrologia.

L'unica recensione in italiano che mi è riuscito di trovare si trova qui. Opera curiosa, no?

Letteratura e tarocchi 9788887944853g
Torna in alto Andare in basso
flora

flora


Data d'iscrizione : 19.09.11

Letteratura e tarocchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Letteratura e tarocchi   Letteratura e tarocchi EmptyMer Ott 03, 2012 9:08 am

Grazie per le interessanti segnalazioni, Bagattello! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Bagattello

Bagattello


Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 41
Località : Milano

Letteratura e tarocchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Letteratura e tarocchi   Letteratura e tarocchi EmptyMer Ott 03, 2012 2:31 pm

Non c'è di che, è un piacere!
Spero di trovare abbastanza materiale per farne altre Wink
Torna in alto Andare in basso
SybilleLenormand

SybilleLenormand


Data d'iscrizione : 11.06.12

Letteratura e tarocchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Letteratura e tarocchi   Letteratura e tarocchi EmptyMer Ott 03, 2012 8:29 pm

davvero interessante bagatello!c'è anche in italiano?
Torna in alto Andare in basso
Bagattello

Bagattello


Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 41
Località : Milano

Letteratura e tarocchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Letteratura e tarocchi   Letteratura e tarocchi EmptyMer Ott 03, 2012 10:19 pm

SybilleLenormand ha scritto:
c'è anche in italiano?
Purtroppo The Greater Trumps è disponibile solo in inglese.

Invece L'Homme rouge delle Tuileries pubblicato dalla Venexia (a cura di Devon Scott) è la traduzione italiana del romanzo di Christian/Pitois!
In caso ti interessasse, sul sito della Venexia è scontato del 50% Wink
Torna in alto Andare in basso
SybilleLenormand

SybilleLenormand


Data d'iscrizione : 11.06.12

Letteratura e tarocchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Letteratura e tarocchi   Letteratura e tarocchi EmptyMer Ott 03, 2012 10:47 pm

vabè...me lo potresti mandare ed eventualmente in un futuro più o meno lontano proverò a leggerlo? Smile
mi incuriosisce troppo1
Torna in alto Andare in basso
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

Letteratura e tarocchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Letteratura e tarocchi   Letteratura e tarocchi EmptyMer Ott 03, 2012 11:25 pm

SybilleLenormand ha scritto:
vabè...me lo potresti mandare ed eventualmente in un futuro più o meno lontano proverò a leggerlo? Smile
mi incuriosisce troppo1
a chi lo dici? incuriosisce anche a me!
Torna in alto Andare in basso
verdebosco

verdebosco


Data d'iscrizione : 14.03.13

Letteratura e tarocchi Empty
MessaggioTitolo: insight!   Letteratura e tarocchi EmptyDom Mar 24, 2013 9:51 pm

Bagattello ha scritto:
Proprio l'anno scorso una casa editrice, la Venexia, ha pubblicato per la prima volta in italiano un classico della letteratura esoterica: L'Homme Rouge delle Tuileries, del francese Paul Christian (pseudonimo di Jean Baptiste Pitois, 1811-1877).

A metà fra il romanzo e il saggio, L'Homme Rouge tratta di tarocchi e astrologia.

L'unica recensione in italiano che mi è riuscito di trovare si trova qui. Opera curiosa, no?

Letteratura e tarocchi 9788887944853g

vado fuori tema se ti dico che più di 3 settimane fa ho fatto un sogno dove a lato di una stanza (c'era una scrivania con una donna e due clienti, era una piccola agenzia di viaggi) sopra appesa appariva la scritta VENEXIA!!
non ho più cercato poi in merito la scritta..
stasera "casualmente" entro in questa sezione e becco il tuo post.
Ovviamente a me interessano i tarocchi e ora questo libro vorrei proprio vederlo!

beh GRAZIE Smile))
Torna in alto Andare in basso
Bagattello

Bagattello


Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 41
Località : Milano

Letteratura e tarocchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Letteratura e tarocchi   Letteratura e tarocchi EmptySab Mar 30, 2013 2:13 pm

Ciao verdebosco, curiosa coincidenza! Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Letteratura e tarocchi Empty
MessaggioTitolo: Re: Letteratura e tarocchi   Letteratura e tarocchi Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Letteratura e tarocchi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tarocchi e pietre
» significati dei tarocchi
» La lettrice di tarocchi
» Tarocchi Zen di Osho
» Tarocchi egizi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Acculturiamoci un po' :: Libri e film-
Vai verso: