Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 cuscus e riso bismati: come prepararli?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

cuscus e riso bismati: come prepararli?  Empty
MessaggioTitolo: cuscus e riso bismati: come prepararli?    cuscus e riso bismati: come prepararli?  EmptyLun Lug 16, 2012 10:32 pm

Ciao ragazze, non ricordo più come si fa a fare il cuscus estivo... mi viene sempre papposo... idem con il riso bismati:56:

cmq come li cuocete? come li preparate? perchè c'è qualche cuscus bianco ed altro giallo? ci mettono lo zafferano?

avete ricette per queste cose? scusate ma i prodotti etnici mi piacciono da matti! geek

Torna in alto Andare in basso
cucciola

cucciola


Data d'iscrizione : 27.11.10

cuscus e riso bismati: come prepararli?  Empty
MessaggioTitolo: Re: cuscus e riso bismati: come prepararli?    cuscus e riso bismati: come prepararli?  EmptyMar Lug 17, 2012 5:05 am

Per rendere il couscous giallo si usa la curcuma, che tinge moltissimo ma non ha tanto sapore. Però lo rende più bello Very Happy

Non sono ortodossa con la cottura, che andrebbe fatta in modo molto complicato, insomma.... non sono attrezzata e allora faccio così: faccio bollire un pentolino d'acqua (poco, diciamo circa lo stesso volume del cous cous che vuoi cuocere) con un po' di sale e un cucchiaio di olio. Quando bolle, la verso in un recipiente dove si trova già il couscous, che a poco a poco si gonfia e assorbe l'acqua. E poi si condisce.


Per il riso basmati ho imparato la ricetta direttamente da una famiglia indiana. Metti il riso in una pentola. Aggiungi acqua fredda in modo che superi il riso di 3 dita circa, sale, e, se ti va, un chiodo di garofano.
Metti il coperchio sulla pentola e la metti a cuocere su fuoco basso. Quando l'acqua è assorbita, il riso è cotto. Se la quantità di acqua è giusta, non c'è bisogno di aprire il coperchio né di mescolare (anzi, non va proprio fatto). Ovviamente se l'acqua è sbagliata potrebbe uscire un po' troppo cotto o attaccarsi sotto. D'altra parte vado sempre a occhio, quindi non so darti le misure esatte.
Torna in alto Andare in basso
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

cuscus e riso bismati: come prepararli?  Empty
MessaggioTitolo: Re: cuscus e riso bismati: come prepararli?    cuscus e riso bismati: come prepararli?  EmptyMar Lug 17, 2012 9:31 pm

grazie cucciola, ho scritto "bismati"... chissà da dove l'ho preso,,, ahahah... ero fusa ieri sera! ok, proverò a seguire il tuo consiglio.

con il cous cous ho provato più o meno con lo stesso tuo metodo ma mi veniva sempre papposo... forse l'acqua era troppo bollente? non ho usato il coperchio altrimenti sarebbe diventato "lattoso" lol! lol!

Grazie per il colore! ecco il curcuma,la misteriosa spezia! non ci avevo pensato. ero convinta che si trattasse dello zafferano!!!

grazie per i consigli! cuscus e riso bismati: come prepararli?  46251




Torna in alto Andare in basso
cucciola

cucciola


Data d'iscrizione : 27.11.10

cuscus e riso bismati: come prepararli?  Empty
MessaggioTitolo: Re: cuscus e riso bismati: come prepararli?    cuscus e riso bismati: come prepararli?  EmptyMar Lug 17, 2012 10:22 pm

L'acqua deve essere bollente, se ti diventa papposo è perché è troppa.
Torna in alto Andare in basso
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

cuscus e riso bismati: come prepararli?  Empty
MessaggioTitolo: Re: cuscus e riso bismati: come prepararli?    cuscus e riso bismati: come prepararli?  EmptyMar Lug 17, 2012 10:26 pm

cuscus e riso bismati: come prepararli?  570806 con le misure non ci prendo mai .... ok proverò a mettercene meno
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





cuscus e riso bismati: come prepararli?  Empty
MessaggioTitolo: Re: cuscus e riso bismati: come prepararli?    cuscus e riso bismati: come prepararli?  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
cuscus e riso bismati: come prepararli?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Anche le streghe mangiano :: Primi-
Vai verso: