Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Crumble di mele

Andare in basso 
+2
annika
Micia_Cassandra
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Micia_Cassandra

Micia_Cassandra


Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 40

Crumble di mele Empty
MessaggioTitolo: Crumble di mele   Crumble di mele EmptyMar Gen 17, 2012 9:10 pm

Questa è per mio (che ieri sera ho lasciato a bocca asciutta eheh Laughing )!

Metto tra parentesi le mie varianti, come al solito.

700-800 grammi di mele, cioè tipo 4-5 mele (io uso le classiche mele gialle)
1/2 limone - succo
1/2 cucchiaino di cannella
50 gr di zucchero per condire le mele (ne uso 25 e prendo quello di canna)
130 gr di zucchero per l'impasto (ho fatto 50 gr di canna e 50 gr semolato, sennò a mio parere viene tutto troppo dolce)
200 gr di farina 00
120 gr di burro (freddo di frigo)
(fuori ricetta, avevo delle scagliette di fondente tritato al coltello avanzate e le ho ficcate nell'impasto)

Pulite le mele e tagliatele a pezzi, mettetele in una ciotola con il succo di limone, la cannella e lo zucchero. Girate ogni tanto per farle insaporire.
Spezzettate il burro nella farina e mescolate con lo zucchero, fino a ottenere un composto bricioloso. Bisogna lavorarlo velocemente con le dita, per non far sciogliere troppo il burro con il calore delle mani.
Imburrate una pirofila per crostate da 26 cm e versate sul fondo le mele, sistemandole con un cucchiaio. Sbriciolateci sopra l'impasto fino a coprire completamente le mele. Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30-40 min. Le mele sotto si cuoceranno e rilasceranno il loro sughetto, sopra si formerà una crosticina sbriciolosa dorata. Servitelo tiepido semplice oppure con una pallina di gelato alla vaniglia o panna montata o una salsina alla vaniglia. E' molto veloce e particolare. Non vi preoccupate se tagliandolo a fette per deporlo nei piattini si romperà: è il bello del crumble! Smile
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Crumble di mele Empty
MessaggioTitolo: Re: Crumble di mele   Crumble di mele EmptyMer Gen 18, 2012 7:02 am

Mhhh buona, dev'essere proprio squisita, questa!
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Adalgisa

Adalgisa


Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 55

Crumble di mele Empty
MessaggioTitolo: Re: Crumble di mele   Crumble di mele EmptyMer Gen 18, 2012 9:45 am

eeeeeeh micia! nn avevi lasciaato a bocca asciutta solo mio Very Happy
cmq... veramente stuzzicante, soprattutto la variante col cioccolato :-Q_______
Torna in alto Andare in basso
mio18

mio18


Data d'iscrizione : 12.11.11

Crumble di mele Empty
MessaggioTitolo: Re: Crumble di mele   Crumble di mele EmptyMer Gen 18, 2012 11:49 am

siiiiiiiiii.....buono....ma se me lo mandei con posta prioritaria dici che non arriva?
Torna in alto Andare in basso
Rebecca

Rebecca


Data d'iscrizione : 22.03.11

Crumble di mele Empty
MessaggioTitolo: Re: Crumble di mele   Crumble di mele EmptyMer Gen 18, 2012 3:50 pm

geek geek geek SSSLLLLUUURRRRRRPPPPPPPPPP!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Piccola

Piccola


Data d'iscrizione : 04.01.11

Crumble di mele Empty
MessaggioTitolo: Re: Crumble di mele   Crumble di mele EmptyMer Gen 18, 2012 6:49 pm

Anche a me piace un sacco farlo e quando ho in giro delle mandorle o nocciole triturate, le sostituisco a una piccola parte della farina così rimane più croccante!!! gnam, gnam!!!
Torna in alto Andare in basso
Micia_Cassandra

Micia_Cassandra


Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 40

Crumble di mele Empty
MessaggioTitolo: Re: Crumble di mele   Crumble di mele EmptyGio Gen 19, 2012 11:36 am

Sono contenta vi sia piaciuta la ricetta. E secondo me è un dolce che si presta per sbizzarrirsi con la fantasia. Brava Piccola, questo è un genere di aggiunta che devo provare! Le scaglie di fondente ci stavano bene, prossimamente proverò anche a sbriciolarci gli amaretti e vi farò sapere. E secondo me, per chi gradisce, può essere aggiunta anche l'uvetta alle mele... suppongo che si avrà un sapore più simile allo strudel.
Insomma, chi più ne ha...

(mio, mi risulta un po' difficile spedire questo genere di "pacchi umanitari" Very Happy )
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Crumble di mele Empty
MessaggioTitolo: Re: Crumble di mele   Crumble di mele Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Crumble di mele
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Torta di mele e mandorle
» Torta di mele cremosa
» marmellata di mele cotogne -bimby-
» torta di mele alla fiorentina

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Anche le streghe mangiano :: Dolci-
Vai verso: