Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum di cartomanzia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Il significato dei Pesci

Andare in basso 
+8
lunetta71
Alirose
aridela73
marnie
mistica
barbarella1975
Antonym
annika
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Il significato dei Pesci Empty
MessaggioTitolo: Il significato dei Pesci   Il significato dei Pesci EmptySab Gen 01, 2011 9:33 am

Il significato tradizionale dei pesci è denaro, valori materiali, interessi. Poi, per alcuni (me tra questi) rappresentano il cibo e l'alimentazione, tutti i liquidi.

Per la Steinbach indicano anche indipendenza (sia professionale, sia rispetto ad una relazione): capisco cosa intende, i pesci vanno dove vogliono e quando vogliono.

Per qualcuno rappresentano anche l'anima e i sentimenti profondi. Questi significati, in 7 o 8 anni di Lenormand, non li ho mai verificati.

Una volta mi sono usciti come lacrime (e ci può stare, visto che anche le lacrime sono liquide) ma, mi chiedevo..................... i pesci stanno sotto la superficie, quindi forse come anima non hanno molto senso anche perché non è facile definire l'anima, ma non potrebbero essere le motivazioni nascoste? Quello che c'è ma non si vede?

Insomma, voler dire che oltre ciò che viene dichiarato o che sembra, c'è dell'altro? Che dite?

La riflessione non nasce da una stesa particolare ma da una rilettura dei vari significati Lenormand.... non mi piace imparare i significati a memoria, ci devo sempre ragionare sopra geek


Ultima modifica di annika il Lun Gen 03, 2011 10:03 am - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Antonym

Antonym


Data d'iscrizione : 29.11.10

Il significato dei Pesci Empty
MessaggioTitolo: Re: Il significato dei Pesci   Il significato dei Pesci EmptySab Gen 01, 2011 10:19 am

Buon Anno Annika Smile

Io sono ancora troppo nuova per poterci ragionare così, questo sistema mi sembra molto più complicato di quello delle carte da gioco. Forse per me lo è perchè devo memorizzare anche tutti i simboli.
Torna in alto Andare in basso
barbarella1975

barbarella1975


Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 49
Località : Naples

Il significato dei Pesci Empty
MessaggioTitolo: Re: Il significato dei Pesci   Il significato dei Pesci EmptySab Gen 01, 2011 10:45 am

Ciao! Anch'io le lenormand le uso da pochissimo, ma secondo me, i pesci indicano il "materialismo" in tutte le sue forme, non necessariamente in modo negativo, in ambito sentimentale potrebbe denotare un forte interesse, la fase prima dei sentimenti, d'altronde i pesci sono sempre stati simbolo di abbondanza, e nella carta singola nn ci vedo connotazioni negative... ma tutto questo e' solo frutto delle mie riflessioni, perche' per adesso nn ho riscontri. Baci
Torna in alto Andare in basso
mistica

mistica


Data d'iscrizione : 30.11.10

Il significato dei Pesci Empty
MessaggioTitolo: Re: Il significato dei Pesci   Il significato dei Pesci EmptySab Gen 01, 2011 1:25 pm

buon anno a tutti Smile

io non ho riflessioni particolare sulla carta pesci

è poco che uso le lenormand e per ora ho contastato che mi esce spesso come moltitudine e come interessi verso qualcosa e anche come indipendenza
l unica pensiero che ho sui pesci è anche sensibilità..i pesci sono sensibili
ovviamente questo è un mio pensiero
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Il significato dei Pesci Empty
MessaggioTitolo: Re: Il significato dei Pesci   Il significato dei Pesci EmptySab Gen 01, 2011 2:15 pm

Ma parli dei Pesci in astrologia? Quelli sì son sensibili ma i pesci animali chi lo sa Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Il significato dei Pesci Empty
MessaggioTitolo: Re: Il significato dei Pesci   Il significato dei Pesci EmptyDom Gen 02, 2011 8:08 am

Andando in giro per forum ieri, ho trovato anche una che diceva che per lei i pesci hanno anche il significato di qualcosa di inafferrabile, come appunto ti sgusciasse via dalle mani. Sì, i pesci veri sono così, però non l'ho mai riscontrato questo significato. Ad ogni modo lo scrivo perchè magari a qualcuno può tornare utile....
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
marnie

marnie


Data d'iscrizione : 28.11.10
Località : everywhere

Il significato dei Pesci Empty
MessaggioTitolo: Re: Il significato dei Pesci   Il significato dei Pesci EmptyDom Gen 02, 2011 10:29 pm

Sono una proprio alle prime armi con queste carte però direi che in primis i pesci, per me, sono il simbolo di una ricchezza, una manna che si deve prendere al volo prima che si dilegui, non ci vedo una grande stabilità. Per quanto riguarda un significato meno materialistico forse possono significare emozioni, il mare nei sogni è il simbolo della psiche, per alcuni, e visto che i pesci ci nuotano dentro possono significare qualcosa legata al profondo e magari anche qualcosa di nascosto.

_________________
marnie
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Il significato dei Pesci Empty
MessaggioTitolo: Re: Il significato dei Pesci   Il significato dei Pesci EmptyLun Gen 03, 2011 8:07 am

La psiche vera e propria la collego alla Luna e i problemi alle nuvole, quindi l'abbinamento Luna+Nuvole mi dà, ad esempio, l'idea della persona un po' disturbata.

I pesci invece mi danno l'idea delle emozioni e motivazioni non nascoste a chi le prova, quindi conscie, ma tenute nascoste agli altri.

Poi vediamo se questa idea viene confermata dalle stese.... una stesa in cui i pesci possono avere avuto questo sognificato ce l'avrei, ma è una sola e non sono certa, visto che non riguardava me direttamente. Devo aspettare di vedere se avrò altri riscontri Smile
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
aridela73

aridela73


Data d'iscrizione : 28.11.10

Il significato dei Pesci Empty
MessaggioTitolo: Re: Il significato dei Pesci   Il significato dei Pesci EmptyLun Gen 03, 2011 9:08 am

anche a me la carta dei pesci lascia un po' di dubbi, perché a volte nelle stese il suo significato di denaro e di materialità non ci azzecca proprio... la psiche, l'inconscio non ce lo vedo proprio perché troppo contrastante con i significati precedenti così materiali...
forse è da approfondire il significato di cibo/nutrimento...
in questi giorni ho un po' riordinato i significati delle lenormand che condivido ma non ho ancora finito... poi ci rifletto un po' su e ho anche altre carte che mi lasciano dubbi su cui vorrei sentire il vostro parere, ma poi apro un altro post...
Torna in alto Andare in basso
aridela73

aridela73


Data d'iscrizione : 28.11.10

Il significato dei Pesci Empty
MessaggioTitolo: Re: Il significato dei Pesci   Il significato dei Pesci EmptyLun Gen 03, 2011 9:10 am

annika ha scritto:
La psiche vera e propria la collego alla Luna e i problemi alle nuvole, quindi l'abbinamento Luna+Nuvole mi dà, ad esempio, l'idea della persona un po' disturbata.

I pesci invece mi danno l'idea delle emozioni e motivazioni non nascoste a chi le prova, quindi conscie, ma tenute nascoste agli altri.

Poi vediamo se questa idea viene confermata dalle stese.... una stesa in cui i pesci possono avere avuto questo sognificato ce l'avrei, ma è una sola e non sono certa, visto che non riguardava me direttamente. Devo aspettare di vedere se avrò altri riscontri Smile

Posta la stesa daiiii così ci si riflette un po' su scratch
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Il significato dei Pesci Empty
MessaggioTitolo: Re: Il significato dei Pesci   Il significato dei Pesci EmptyLun Gen 03, 2011 9:22 am

La stesa c'è già, ma non so la soluzione.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Comunque brava, proprio quello che volevo dire io.... due siognificati così contrastanti, emozioni profonde e materialità, non possono essere legati alla stessa carta.

Così mi sembra più che indichi interessi, più egoistici che no, e che pertanto non possono essere dichiarati. Infatti guardando il mare io mica vedo i pesci. Però pensandoci bene, tutti sanno che ci sono, quindi non è neppure l'inconscio.

Ad es., una mia collega mi invita a prendere il caffé a casa, io penso lo faccia per amicizia e invece lei mi vuole chiedere un favore, oppure vuole avere da me certe informazioni.

In una stesa sentimentale potrebbe essere che lui invita lei ad un appuntamento (ovviamente lei pensa che lui sia interessato o innamorato), lui invece pensa al sesso o a far ingelosire la ex..... insomma, motivi così, consci ma non dichiarati.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Il significato dei Pesci Empty
MessaggioTitolo: Re: Il significato dei Pesci   Il significato dei Pesci EmptyLun Gen 03, 2011 10:06 am

Ah, una volta i pesci mi sono usciti come pioggia.

Avevo chiesto proprio che tempo avrebbe fatto perché dovevo fare una gita Smile
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
aridela73

aridela73


Data d'iscrizione : 28.11.10

Il significato dei Pesci Empty
MessaggioTitolo: Re: Il significato dei Pesci   Il significato dei Pesci EmptyVen Gen 07, 2011 7:51 am

poi guardo la stesa citata sopra Very Happy

avevo già fatto un commento in un altro post, ma questo è il post adatto dove scriverlo...

mi chiedevo, se i pesci sono legati alla materialità, al denaro, al cibo e nutrimento... (nutrimento in senso materiale) non potrebbero avere anche un significato di appagamento? Un appagamento molto materiale, legato al corpo non allo spirito o intelletto... boh, spero di essermi spiegata bene scratch
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Il significato dei Pesci Empty
MessaggioTitolo: Re: Il significato dei Pesci   Il significato dei Pesci EmptyVen Gen 07, 2011 8:01 am

Penso proprio di sì, può essere...
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Alirose

Alirose


Data d'iscrizione : 25.10.11

Il significato dei Pesci Empty
MessaggioTitolo: Re: Il significato dei Pesci   Il significato dei Pesci EmptyVen Mag 04, 2012 2:31 pm

aridela73 ha scritto:
mi chiedevo, se i pesci sono legati alla materialità, al denaro, al cibo e nutrimento... (nutrimento in senso materiale) non potrebbero avere anche un significato di appagamento? Un appagamento molto materiale, legato al corpo non allo spirito o intelletto... boh, spero di essermi spiegata bene scratch

Interessante davvero questa osservazione!
E' un po' di tempo che i pesci continuano a uscirmi in stese in cui le finanze ecc. ecc. non c'entrano un tubo, ma non me la sentivo di dare alla carta nè il significato di sentimenti nè di emozioni, che vedo nel cuore e nella luna...però questo significato di "appagamento concreto" potrebbe dare un senso più completo a diverse di quelle stese! Very Happy
Il significato dei Pesci 219286
Torna in alto Andare in basso
lunetta71




Data d'iscrizione : 17.05.11

Il significato dei Pesci Empty
MessaggioTitolo: lunetta71   Il significato dei Pesci EmptyLun Mag 07, 2012 11:55 am

secondo me i pesci nn danno l idea della materialita ma da quando li ho trovati mi hanno sempre riscontrato sentimenti nascosti ( come tutto cio che sta nel mare di nascosto di ancora poco chiaro..) un po una carta delle emozioni piu che della materialita , anche se pensandoci bene anche del sacrificio un po i pesci sono il simbolo del sacrificio divino ricordiamoci la parabola della moltiplicazione del pane e dei pesci , infatti cristo e rappresentato dal simbolo dei pesci e da qui poi anche il simbolo astrologico pesci il sacrificio umano che si riconduce a dio .. i pesci anche danno l idea secondo la mia visione di qualcosa che ce ma ancora nn dichiarato le cose anche doppie e le ambiguita , i sentimenti forse si riconducono all elemento acqua vicino a questo tipo di animale e a tutto cio che sta nel profondo.. il denaro cokme anche l indipendenza nn riesco a vederla inq uesta carta e ovvio ci vedo anceh il sentimento che sta all inizio quasi allo stato del feto che sta nell acqua ,m quindi sentimenti , e cose nascoste e tutto cioa ssociato all acqua , poi l accostamento alle altre carte mi fara capire a cosa si rivolge la carta..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il significato dei Pesci Empty
MessaggioTitolo: Re: Il significato dei Pesci   Il significato dei Pesci EmptyLun Lug 09, 2018 9:19 am

Questa dei Pesci è una carta per me difficile.

Tempo fa mi ero arrangiata a trovare le simbologie delle varie figure, e mi sono appuntata che

In diverse epoche e paesi, il pesce è stato simbolo di fertilità. Questo richiamo sembra dovuto al numero infinito di uova deposte dei pesci che vivono alto mare.  

In Cina, offrire all'ospite d’onore un pesce intero è un rituale di augurio di ricchezza, prosperità e abbondanza. Inoltre, si pensa che mangiare il pesce possa essere di auspicio alla realizzazione dei desideri futuri.

Perciò riassumerei che:

Fertilità:

Produzione, aumento, moltiplicazione, proliferazione.

Abbondanza, ricchezza. Guadagni in entrata (la pesca).

Senso di appagamento.

Mare:

Acqua, tutti i liquidi e tutto ciò che ad essi è collegato (luoghi d'acqua, apparato urinario etc.)

Liquidità anche intesa come disponibilità economica.

***

Mie considerazioni: secondo me ci sono carte più adatte per indicare i sentimenti (il Cuore prima di tutto, poi sicuramente anche la Luna anche se fra le due ci sono delle differenze), e considerando che la pesca è una delle principali fonti di guadagno e sostentamento, ritengo si corretto (ovviamente è una mia opinione) seguire la scuola di pensiero che la vede come una carta legata alle questioni materiali.

Ovviamente non metto in dubbio che Cuore + Pesci possa indicare ricchezza di sentimenti, o comunque un amore molto appagante, ma la situazione sentimentale è data dal Cuore, mentre i Pesci la connoterebbero come "ricca, fertile" (appagante).

Un altro appunto: io quando piango o sto male ho la Luna abbinata ad altre cartacce, evidentemente la Luna è più adatta (o lo è per me, sottolineiamo sempre) per indicare le situazioni deprimenti, la malinconia, la depressione.
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Il significato dei Pesci Empty
MessaggioTitolo: Re: Il significato dei Pesci   Il significato dei Pesci EmptyMar Lug 10, 2018 6:47 am

Comunque anch'io l'ho riscontrato quasi sempre come denaro / ricchezza.
Il significato di fertilità anche secondo me ci sta, un po' perché qualcosa che è fertile produce, arricchisce e un po' perché i pesciolini che nuotano sono tanti e assomigliano agli spermatozoi.

Non scomoderei però la cultura cinese perché le Lenormand sono carte prettamente europee, tedesche in particolare (nonostante il nome) e non mi risulta che nel secolo scorso la Germania risentisse di particolari influenze culturali cinesi.

Per quanto riguarda i sentimenti, se si intende amore e affetto abbiamo ovviamente il Cuore. Se si intendono emozioni, emotività, malinconia collegherei anch'io alla Luna.
I Pesci, dalle mie letture, avevano a che fare con qualcosa di più profondo, ma non mi sembra di aver mai riscontrato questo significato e pur comprendendo le motivazioni, non lo farei proprio perché "ricchezza, fertilità, materialità" e "motivazioni intime, profonde" sono due significati antitetici. Meglio evitare.

Cioè, capisco che una carta possa avere e abbia più significati, ma non possono essere uno l'opposto (o quasi) dell'altro altrimenti non si riesce più a interpretare.

Quindi sarei anch'io per leggere queste motivazioni profonde (diciamo l'inconscio e il preconscio) nella Luna.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Ospite
Ospite




Il significato dei Pesci Empty
MessaggioTitolo: Re: Il significato dei Pesci   Il significato dei Pesci EmptyMar Lug 10, 2018 9:08 am

Totalmente d'accordo su tutto!

annika ha scritto:

Non scomoderei però la cultura cinese perché le Lenormand sono carte prettamente europee, tedesche in particolare (nonostante il nome) e non mi risulta che nel secolo scorso la Germania risentisse di particolari influenze culturali cinesi.

Anche su questo hai ragione, del resto qui nessuno mangia pesce per propiziare la ricchezza lol!

Però comunque, ricchezza, prosperità e abbondanza sono parole chiave che possono essere ricondotte alla fertilità, quindi al di là di ciò possiamo secondo me avvalercene Embarassed
Torna in alto Andare in basso
annika
Admin
annika


Data d'iscrizione : 27.11.10

Il significato dei Pesci Empty
MessaggioTitolo: Re: Il significato dei Pesci   Il significato dei Pesci EmptyMar Lug 10, 2018 11:04 am

Certo.
Torna in alto Andare in basso
https://cuorifiori.forumattivo.it
Mizar

Mizar


Data d'iscrizione : 07.02.18

Il significato dei Pesci Empty
MessaggioTitolo: Re: Il significato dei Pesci   Il significato dei Pesci EmptyMar Lug 10, 2018 1:38 pm

Secondo alcuni l'associazione Pesci-ricchezza è dovuta al luccichio metallico del corpo dei pesci che richiama l'argento e l'oro o altri metalli e le numerose scaglie ricorderebbero quindi le monete fatte con quei metalli.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il significato dei Pesci Empty
MessaggioTitolo: Re: Il significato dei Pesci   Il significato dei Pesci EmptyMar Lug 10, 2018 2:05 pm

Anche questa mi sembra un'associazione degna di nota!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il significato dei Pesci Empty
MessaggioTitolo: Re: Il significato dei Pesci   Il significato dei Pesci EmptySab Apr 16, 2022 8:54 pm

annika ha scritto:
La stesa c'è già, ma non so la soluzione.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Comunque brava, proprio quello che volevo dire io.... due siognificati così contrastanti, emozioni profonde e materialità, non possono essere legati alla stessa carta.

Così mi sembra più che indichi interessi, più egoistici che no, e che pertanto non possono essere dichiarati. Infatti guardando il mare io mica vedo i pesci. Però pensandoci bene, tutti sanno che ci sono, quindi non è neppure l'inconscio.

Ad es., una mia collega mi invita a prendere il caffé a casa, io penso lo faccia per amicizia e invece lei mi vuole chiedere un favore, oppure vuole avere da me certe informazioni.

In una stesa sentimentale potrebbe essere che lui invita lei ad un appuntamento (ovviamente lei pensa che lui sia interessato o innamorato), lui invece pensa al sesso o a far ingelosire la ex..... insomma, motivi così, consci ma non dichiarati.

Quando prima ho scritto dei Pesci mi ero persa la lettura di questo post.
Interessante l'interpretazione di interessi egoistici, forse è un significato che mi aiuta a dare una spiegazione ad una stesa che non riuscivo ad interpretare.
Poi, con calma, la posto per sentire i vostri pareri.
Torna in alto Andare in basso
Luce

Luce


Data d'iscrizione : 25.04.22

Il significato dei Pesci Empty
MessaggioTitolo: Re: Il significato dei Pesci   Il significato dei Pesci EmptyLun Apr 25, 2022 1:14 pm

Interessanti tutte queste considerazioni sui Pesci, una carta che quando non parla di denaro non so mai come inquadrare.

Aggiungo un significato letto da qualche parte, poiche' i pesci, oltre ad essere sfuggenti, si muovono in continuazione sott'acqua, un altro significato che ho letto è quello di flusso, circolazione che puo' essere di denaro ma non solo.. quindi un muoversi continuo di persone o cose.

Poi ho anche letto i Pesci associati ai dubbi, ma questo significato non lo capisco proprio.
Torna in alto Andare in basso
fabiana

fabiana


Data d'iscrizione : 18.04.22

Il significato dei Pesci Empty
MessaggioTitolo: Re: Il significato dei Pesci   Il significato dei Pesci EmptyLun Apr 25, 2022 4:25 pm

sì questa cosa della circolazione e del flusso l'ho letta anche io (dove non mi viene in mente) mi era rimasta impressa perchè si parlava anche di un circolare, fluire di energie, ma non c'era un esempio pratico per cui non sono mai riuscita a capire che cosa si intendesse di preciso...

Dubbi forse perchè i pesciolini sono tante idee che si muovono qua e là?

Le idee confuse però per me sono le Nuvole, mi baso solo sui significati più tradizionali.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il significato dei Pesci Empty
MessaggioTitolo: Re: Il significato dei Pesci   Il significato dei Pesci Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Il significato dei Pesci
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Cartomanzia :: Carte Lenormand 1-
Vai verso: